Conectar :       Password :       Recuerdame

Forum: Italian Forum - Topic: vdj può calcolare il bpm di un flusso audio in arrivo dal line in?

Il Forum per tutti i Digital Jockey (DiJ), dove è possibile parlare di Virtual DJ e dell' hardware per controllarlo.
Fate Post costruttivi e lasciate ai moderatori l' ingrato compito di far rispettare un minimo d'ordine, per i nuovi utenti è gradita una lettura molto accurata delle F.A.Q. e una piccola presentazione.
In caso di problemi o errori di protezione contattate l'assistenza tecnica CLICCANDO QUI, il forum non è un centro assistenza!

Ricordiamo ai "no license user" che non è permesso lo scambio di indirizzi Email, Msn, Skype, MySpace e ogni altro tipo di contatto personale.
Alcuni topic specifici con spiegazioni tecniche sono riservati esclusivamente agli utenti con una regolare licenza PRO.
VirtualDJ Foros
Italian Forum
vdj può calcolare...

Autor - Tema: vdj può calcolare il bpm di un flusso audio in arrivo dal line in? -

trixter1981

Professional edition user
Mensajes Sat 14 Nov 09 @ 7:56 am
Ciao a tutti,

non so se sia possibile ma volevo capire se il motore di riconoscimento dei BPM di virtualDJ funziona anche su un ingresso audio (ad. esempio in uscita da un mixer dove sta suonando un\'altra persona...)

questa la schermata che ha sollevato la curiosità...

fatemi sapere, no so se mi sono spiegato...

riassumendo, vdj può calcolare il bpm di un flusso audio in arrivo dal line in?

ciao e grazie

sischo

Mensajes Sat 14 Nov 09 @ 8:14 am
Direi di no..
VDJ ha bisogno di analizzare tutta la traccia prima di poter stabilire quanto è il valore del BPM ma poichè tramite line-IN è una cosa non possibile, lascio a te la conclusione.

frankie_m_dj

Limited edition user
Mensajes Sat 14 Nov 09 @ 8:48 am
Si infatti VDJ analizza la traccia solo se si trova su uno o più Hd collegati fisicamente con cavo USB al suo sistema.

trixter1981

Mensajes Mon 16 Nov 09 @ 2:24 am
peccato sarebbe una funzione interessante... l'unica rimane la sincronia via midi e il fare a "orecchio"...

cioce

Moderator
Mensajes Mon 16 Nov 09 @ 2:54 am
Con i vinili che sono morti da un pezzo e i CD che stanno scomparendo penso questa sia l'utlima dele cose da mettere su Virtual DJ, forse aveva senso chiederlo anni fa ma nel 2009 quasi 2010 l'utilità sarebbe minima.

Il futuro è solo DIGITALE con file acquistabili in Internet, non vi siete accorti che in tutti i centri commerciali rimpiccioliscono sempre di più la zona CD? Mai sentito parlare di iTunes? :))

simoxmino

Mensajes Mon 16 Nov 09 @ 3:30 am
In effetti mi chiedo il perchè dell'ostinazione dei dj a continuare a portarsi in giro ste valigette piene di dischi e poi li vedi poverini che non sanno più nemmeno loro dove hanno i cd, gli chiedi un pezzo e dicono di non averlo salvo poi sentirlo a fine serata magari fuori bpm. Effettivamente credo ci sia una sorta di resistenza arcaica da parte degli operatori del settore a muoversi in una determinata direzione. Con questo strumento hai il mondo della musica a portata di mouse, e puoi trovare praticamente tutto.
Mi chiedo però perchè a questo punto Hercules non ingrani la marcia e non crei una console definitivamente pro.

trixter1981

Mensajes Mon 16 Nov 09 @ 4:28 am
ragazzi ma perchè state sempre a polemizzare? L'esigenza nasceva dal fatto che suoniamo in 2 persone e tenermi in sync il virtual dj è una seccatura. Se non si può aggiungere la funzione, ok, non si può e fine! Un artista per esprimersi può usare tutto ciò che gli pare per conto mio...vinili, cd, vdj, ableton live, percussioni dal vivo, ecc ecc. Perchè mettere dei limiti alla creatività?

Finiamola con 'ste guerre di religione, meglio i cd, no meglio vdj, no solo vinile ... ... ... utilizzare tutte le tecnologie e trarne il meglio di ognuna, questo è l'importante! mi sembra di sentire i discorsi dei linuxari vs windows vs apple.

cioce wrote :
Con i vinili che sono morti da un pezzo e i CD che stanno scomparendo penso questa sia l'utlima dele cose da mettere su Virtual DJ, forse aveva senso chiederlo anni fa ma nel 2009 quasi 2010 l'utilità sarebbe minima.

Il futuro è solo DIGITALE con file acquistabili in Internet, non vi siete accorti che in tutti i centri commerciali rimpiccioliscono sempre di più la zona CD? Mai sentito parlare di iTunes? :))

conosco itunes, beatport, junodownload, ma sinceramente mi dispiacerà quando non ci saranno più vinili in circolazione, chiamami nostalgico forse...

simoxmino wrote :
In effetti mi chiedo il perchè dell'ostinazione dei dj a continuare a portarsi in giro ste valigette piene di dischi e poi li vedi poverini che non sanno più nemmeno loro dove hanno i cd, gli chiedi un pezzo e dicono di non averlo salvo poi sentirlo a fine serata magari fuori bpm. Effettivamente credo ci sia una sorta di resistenza arcaica da parte degli operatori del settore a muoversi in una determinata direzione. Con questo strumento hai il mondo della musica a portata di mouse, e puoi trovare praticamente tutto.
Mi chiedo però perchè a questo punto Hercules non ingrani la marcia e non crei una console definitivamente pro.

concordo sull'uscita di una console seria della hercules... la RMX pecca su vari fronti.

cioce

Moderator
Mensajes Mon 16 Nov 09 @ 4:55 am
trixter nessuna polemica ma se il team deve decidere le priorità delle cose da aggiungere io sinceramente la tua richiesta la metteri per ultima ma è solo il mio punto di vista e tanto non decido certo io, si fa per parlare qui ;)

trixter1981

Mensajes Mon 16 Nov 09 @ 6:11 am
vai tranquillo... immagino non sarà certo tra le priorità, ma magari a più di qualcuno potrebbe interessare. In situazioni live può essere comodo avere una forma di "sync" con un'altra console... so già che è possibile sincronizzare più istanze di vdj in locale e in rete, questa sarebbe una soluzione magari più "rozza",ma utile in caso di performance con 2 o più persone...

tu buttagliela là... :)

trixter1981

Mensajes Mon 16 Nov 09 @ 6:27 am
ho scritto nel forum inglese delle richieste... tentar non nuoce...

davide76

Mensajes Mon 16 Nov 09 @ 7:14 am
Ma adesso con i mixer evuluzionari che ci sono se anche uno suona con vinili e cd analogici ci pensa il mixer a calcolare il bpm ;)
il cdj piu scarso adesso c'e l'ha il calcolo del bpm tra l'altro ci sono anche i giradischi adesso che calcolano il bpm ;)

Onei

Mensajes Mon 16 Nov 09 @ 9:27 am
A me è capitato diverse volte di passare dal controller ai CDJ ed effettivamente mi sono reso conto anche io che manca una funzione del genere,solo che la vedo più come un optional,però non guasterebbe averla.

Bazzooka

Experienced pro user
Videomix expert
Mensajes Mon 16 Nov 09 @ 10:24 am
come gia' scritto sopra da altri utenti esperti
non si tratta di una lacuna di VirtualDJ, e/o di software alternativi
ma di un evidente limite fisico di questa procedura.
Si tratta ne piu' ne meno di predirre il futuro !
e nella seria logica matematica di un computer digitale, non e' possibile.
Per poter analizzare un brano, lo si deve conoscere DALL'INIZIO ALLA FINE !
in modo da poterci disegnare anche una waveform e di interpolare i riferimenti in prossimita' delle battute.
Qualche conticino in tempo reale lo si potrebbe anche fare,
ma i valori istantanei calcolati e misurati, non sarebbero per niente affidabili,
oltre che in continua variazione ed aggiornamento.
I display numerati che si trovano su alcuni mixer moderni, chiamati a fare questo lavoro di misura BPM
danno continuamente valori aprossimaivi, in costante evoluzione,
e sono schiavi della variazione del pitch di ogni player
nonche' delle continue interruzioni sui comandi PLAY/PAUSE/STOP/CUE da cui provengono,
e a ogni ripartenza, si hanno letture insignificanti, su misurazioni medie troppo brevi.

Augh !

Onei

Mensajes Mon 16 Nov 09 @ 9:39 pm
Come al solito una spiegazione migliore non la potevi dare;grande Baz!

Site map
(C)opyright Atomix Productions 2010

Programas
Hardware
Artículos Diversos
VirtualDJ Pro
VirtualDJ Basic
VirtualDJ Home
VirtualDJ LE
Comparitivo
VirtualVinyl
Numark CUE