Ingreso rápido:  

Forum: Italian Forum

Tema: Fattura con iva tramite sdi?
Ciao non mi è chiaro se potro' scaricare iva e se avro' fattura tramite sdi in quanto non mi è chiaro chi sto pagando (se acquisto vers full da 345 euro) se ditta italiana europea o extra ue. Qualcuno ha esperienza diretta?? Inoltre io che ho 1 mac ed un pc posso installare la versione pro full (no business) in 2 macchine? grazie!
 

Mensajes Thu 21 May 20 @ 3:53 pm
Poi hai capito come funziona con la fatturazione e l'iva?
 

Mensajes Thu 20 Jan 22 @ 1:14 pm
Ho approfondito un po', dovrebbe essere scaricabile una volta completato l'acquisto. Il link che viene suggerito su vjpedia non funziona,
http://www.cardquery.com/app/support/customer/order/search/details
per cui la cosa è da approfondire magari contattando l'assistenza.

Ad ogni modo la fatturazione è estera quindi lo sdi è bypassato. Dallo sdi transitano le fatture italiane (salvo i minimi e forfettari almeno per ora) e le fatture emesse in maniera facoltativa fino a luglio 2022.

Per quanto riguarda il discorso IVA che è quello che interessa a me, se nel carrello si inserisce la p.iva dal costo totale viene detratta l'imposta e viene indicato che si è soggetti a reverse charge.

Una volta ricevuta la fattura si contabilizzata tra i costi (aggiungendo l'iva al 22%) e contemporaneamente si registrerà una fattura emessa (autofattura/cessione compensativa) in modo da depurare l'operazione d'acquisto a cui ho aggiunto l'iva (reverse charge).

La cosa sembra complessa ma in pratica è semplicissima.
Spero che questo post possa essere d'aiuto ad altri.
Peppe
 

Mensajes Thu 20 Jan 22 @ 1:42 pm