Ingreso rápido:  

Forum: Italian Forum

Tema: Curiosità sulla riproduzione degli effetti in Virtual DJ

Este tópico es antiguo y puede contener información incorrecta para la nueva versión.

Ciao a tutti, premetto che non sono molto esperto e la domanda potrebbe risultare banale: in Virtual Dj gli effetti sono SEMPRE riprodotti dal software o cambiano in base al controller collegato? Cioè: se io passo da un controller di fascia bassa ad uno di fascia alta (quindi con una propria scheda audio nettamente migliore), cambia qualcosa a livello di riproduzione degli effetti o non cambia nulla? Non parlo della quantità o del tipo di effetti, ma proprio della loro riproduzione, di come "suonano".
Tanto per capirci: l'effetto "echo" o "flanger" che sento con un controller "scarso" è lo stesso identico che sentirei con un controller top di gamma o noterei differenze?
Se gli effetti fossero riprodotti SEMPRE dal software, allora qualsiasi controller li riprodurrebbe tali e quali, come se usassi Virtual Dj con mouse e tastiera senza nessun controller collegato...o sbaglio?
Se così fosse, esistono invece controller che riescono a "bypassare" la riproduzione software degli effetti ed utilizzano invece la riproduzione degli stessi tramite il proprio hardware? Se si, mi fate qualche esempio?

P.S. Spero di essere stato comprensibile!!!
 

Mensajes Wed 09 Oct 19 @ 12:20 pm
ovviemente gli effetti di VDJ funzionao da soli, qualsiasi controller o mixer ci usi insieme
se vuoi usarli con i tasti che trovi sul mixer :
dipende TANTISSIMO da che mixer usi, ovvero se i tasti dedicati sono visibili al computer
in pratica se mandano segnali MIDI/HID che puo' capire VirtualDJ.
In questo caso basta mapparli per fargli fare la funzione che preferisci, e programmare i tastino e le rotellina con i gisuti comandi e i giusti valori che controlleranno gli effetti di VDJ, ma la vedo dura che nel frattempo quel mixer rimanga senza far niente avendone attivato i comandi degli effetti.
Tutto questo si puo' fare con particolari modelli di mex collegabili al computer
e con la versione in licenza completa di VirtualDJ.
Solitemante gli effetti hardware integrati in tanti mixer professionali funzionao meglio di quelli sofware, in quanto non sofrono di latenze dovute all'elaborazione digitale mentre si suona, e sono ben ottimizzati per il funzionamento con il resto delle linee del mixer stesso.
Per questo vengono sempre utilizzati extraSoftware, come complemento a VDJ, e non e' poco.
Se vuoi usare solo quelli software, qualsiasi controller ti permette di farlo
mentre chi utilizza un mixer esterno al software lo fa per tanti altri motivi di configurazioni audo avanzate, e tanti strani ingressi da gestire
e a quel punto aprofitta degli effetti integrati che puo' usare anche con sorgenti audio che non passano per il computer.

Augh !
 

Mensajes Wed 09 Oct 19 @ 2:55 pm
Spiegazioni parecchio tecniche per le mie conoscenze, ma credo di aver capito qualcosina...
Da quel che ho capito, però, il tuo discorso si basa sul collegamento di un mixer esterno al pc, mentre la mia curiosità riguardava i controller.
Cioè: se cambio controller, gli effetti "suonano" in maniera identica? A quanto ho capito si, perchè mi dici che "gli effetti di VDJ funzionano da soli".
Quindi anche se compro un controller di fascia alta, ascolterò sempre effetti riprodotti dal software, non dall'hardware del mio controller...giusto?
Faccio un esempio pratico: diciamo che ho un controller tipo XDJ-RX2 (che, volendo, funziona anche stand-alone), lo collego al pc e lo uso con VDJ...in questo caso l'effetto "flanger" è riprodotto da VDJ; in un secondo momento uso il controller stand-alone, senza pc e senza VDJ, attivo l'effetto "flanger" e questo viene riprodotto dall'hardware del controller, quindi potrebbe "suonare" diverso rispetto a quello riprodotto quando il controller è collegato a VDJ. E' così che funziona?
 

Mensajes Wed 09 Oct 19 @ 4:31 pm
Sulla base della mia esperienza pero' devo aggiungere che se tecnicamente tutto quello che e' stato riportato prima e' corretto, c'e' da dire che la qualita' dei filtri/FX, varia sensibilmente da software a software.
Ritengo la concorrenza, in questo particolare segmento superiore, avendone usati piu' di uno in un lontano passato, prima di fermarmi (credo definitivamente ;D) a VDJ.
Poi su tutto il resto mi sono gia' espresso ultrafavorevolmente su virtual, con paletta sempre alzata sul 10.

Sul quesito posto, rispondo che non e' il controller a determinare la bonta' degli effetti, perche' questi "sgorgano" da virtual dj e non dall'hardware, non so se sono stato piu' "elementare" nella risposta :D
 

Mensajes Thu 10 Oct 19 @ 7:17 am
Quindi diciamo che, se compro un controller che all'interno ha un particolare effetto che in Virtual Dj non esiste, questo non verrà in alcun modo riprodotto...giusto?
 

Mensajes Thu 10 Oct 19 @ 7:46 am
allora...
se il controller e' collegato a vdj, gli effetti saranno nativi virtual, tranne (credo) quelli hardware che trovi ad esempio sulla XR2 posti sul mixer in basso a dx.
quelli presumo siano indipendenti dalla mappatura creata ad hoc per quel controller (esempio).
personalmente non ho mai provato, ma vado per ragionamento, anche perche' IMHO prendere un controller stand alone tipo questo e poi "schiaffarci" un notebook sopra lo trovo quasi ridicolo...
 

Mensajes Thu 10 Oct 19 @ 7:52 am
Mauro Verdoliva wrote :
...tranne (credo) quelli hardware che trovi ad esempio sulla XR2 posti sul mixer in basso a dx

In vari forum però parlano di controller DDJ-1000 (che ha lo stesso layout effetti della RX2, copiato dal mixer DJM-900) che non sfrutta gli effetti hardware, ma solo quelli software di VDJ, quindi mi viene da pensare che anche quelli della RX2 funzionino solo riprodotti o "simulati" da VDJ.

Mauro Verdoliva wrote :
...prendere un controller stand alone tipo questo e poi "schiaffarci" un notebook sopra lo trovo quasi ridicolo...

A meno che non lo usi come "salvagente": fai tutta la serata con Virtual Dj, se il pc si inchioda...TAAAAAC, passi al controller in versione stand-alone...
A me, per esempio, interesserebbe molto comprare la consolle Denon Dj Prime 4 da usare con VDJ (se solo fosse supportato!!!!!), così in caso di freezee del pc o di VDJ stesso, basta cambiare la sorgente (da pc a chiavetta usb) e nessuno se ne accorge.
Tra l'altro la Prime 4 ha questa figata di analizzare le tracce al volo, senza la necessità di averle prima preparate con altri software: quindi, a maggior motivo, ti si inchioda il pc, prendi la chiavetta di backup, carichi la traccia successiva e prosegui la serata!!!
 

Mensajes Thu 10 Oct 19 @ 2:21 pm
Faccio una premessa: se devi lavorare "cagato sotto" che il notebook ti si possa inchiodare, allora devi optare per tutt'altro.
Se la mia esperienza ultradecennale notebook/controller ti puo' servire, solo una volta ho avuto questa problematica, dopo numero infinito di serate, e considera che negli ultimi 9 anni utilizzo sempre lo stesso Sony Vaio, dove sono passati Traktor, Serato ed ora (5 anni ormai) Virtual DJ.
Lo stesso "problema" e' sorto due anni fa con la DDJ XR Standalone di un mio amico... impallato Rekordbox, ho dovuto inventarmi una scenetta col microfono "al volo"...
Ergo: se usi bene il notebook, lo ottimizzi per bene, ti attieni ai requisiti di sistema, non aggiorni disperatamente, oppure li controlli prima di lavorarci, il rischio e' pari allo ZERO VIRGOLA...
 

Mensajes Thu 10 Oct 19 @ 4:47 pm
Accetto sicuramente volentieri i tuoi consigli, però secondo me la possibilità di avere un'ancora di salvezza non significa per forza lavorare con la paura, semplicemente hai una garanzia in più! Puoi usare bene il pc, ottimizzare per bene, testare gli aggiornamenti prima di fare una serata, però se poi ti capita che ad una festa, appena fai sparare fumo alla macchina del fumo, la musica in quell'esatto momento scatta e, alla quarta volta che spari fumo, si blocca addirittura windows...allora puoi ottimizzare finchè vuoi, ma evidentemente si tratta di problemi all'impianto di alimentazione o ai collegamenti che hai dovuto fare (avevo a disposizione una sola presa a muro a cui era collegato tutto l'impianto, luci e audio)...
Quindi, IMHO, ci sono situazioni in cui è difficile prevedere cosa può succedere, nonostante il pc possa essere perfetto...magari sono sfigato io ad essere in quello "ZERO VIRGOLA"! Eheheheheh!!!

Detto questo, torniamo IN TOPIC: qualcuno che possiede una DDJ-1000 o una XDJ-RX2 (hanno layout effetti simile) mi può raccontare la sua esperienza? Come vengono riprodotti gli effetti? E per gli eventuali effetti presenti sulla consolle ma assenti in VDJ (tipo l'Enigma Jet, che non mi pare ci sia in VDJ), cosa succede se lo aziono sulla consolle? Non viene proprio riprodotto?
 

Mensajes Fri 11 Oct 19 @ 7:02 am


(Los tópicos y foros antiguos son automáticamente cerrados)