Ingreso rápido:  

Forum: Italian Forum

Tema: tutorial come mixare ?

Este tópico es antiguo y puede contener información incorrecta para la nueva versión.

billyvaHome userMember since 2004
ciao,
ho visto il programma, pero' non ho capito bene come sincronizzare 2 canzoni che sono state pareggiate come BPM.

Io vorrei preparare un paio di cd mixati con canzoni anni 80, per una festa tra amici, pero' mi servirebbe se possibile risolvere questo problema che ho scritto sopra.

Inoltre, essendo assolutamente non esperto per il mixaggio di canzoni, vorrei sapere se qualcuno puo' darmi consigli di base per poter creare e mixare una compilation.

io per esempio so che si devono prendere le, per es., 30 canzoni a disposizione, vedere per tutte i BPM e metterle in sequenza, mettendo vicine quelle che hanno BPM simili o molto vicini, in tal modo la differenza quando si accelera un canzone (o si rellenta) per mixarla con la successiva, non si sente.

Conoscete o avete per caso dei tutorial di base per iniziare ad imparare le regole corrette per mixare ?

grazie

billy
 

Mensajes Mon 02 Feb 04 @ 9:41 am
fabiusPRO InfinityMember since 2003
conosco una sola regola: tanto ascolto e tanta, tanta pratica sia che mixi con piatti, sia con cd, sia con software. non ci si improvvisa dj........
se sei a digiuno di djing e devi proprio organizzare questa festa:
1) acquista il programma originale. come fai a fare una festa con la versione demo se ogni 3 minuti ti si blocca????
2) sfuma le canzoni più che mixarle..ripeto, dj non ci si può impovvisare e per ottenere un buon mix tra due pezzi occorrono tante prove, talvolta ore e ore....
Sei ancora convito di fare la festa?
Bene
3) quello che dici tu è in linea generale corretto: non puoi miscelare pezzi che hanno 100 bpm con pezzi che ne hanno 140.....se ascolti i grandi djs ti accorgi che c'è chi mixa nei "vuoti", chi no, chi mischia le due tecniche, chi fa dei mix lunghissimi, chi brevissimi (o talvolta uno o l'altro)..
spero di averti fatto capire che il djing è una vera e propria arte dove raramente 2+2 fa quattro....
buona fortuna
 

Mensajes Mon 02 Feb 04 @ 4:51 pm
billyvaHome userMember since 2004
ci vuole tanto tempo, esperienza, etc... , immagino.

Non conosci in giro dei piccoli tutorial per avere un'infarinatura iniziale per i mix ?

Poi per imparare, come dici tu, si deve ascoltare gli altri e fare corsi direttamente dai dj, pero' vorrei sapere delle regole, tips tanto per iniziare, per es. cosa del tipo che bisogna avere canzoni con BPM vicini per mixarle fra loro, poi aumentare una o rallentare un'altra, etc....
 

Mensajes Tue 03 Feb 04 @ 9:34 am
fabiusPRO InfinityMember since 2003
io non sono a conoscenza di manuali tipo: "diventa dj in un'ora". una regola base non esiste...ovvio che la prima cosa è mixare pezzi che abbiamo bpm "simili". certo, con il pitch li "pareggi", ma che succede se uno è 140 e l'altro 90? poi: ogni pezzo, se ci fai caso, ha una precisa struttura, di solito ogni quattro battute cambia schema...per mixarle approfitta dei vuoti (cioè quando rimane solo la base ritmica, senza voci ne fiati etc....)
però l'ascolto, come regola, non è male......penso che sia proprio quello l'abc. il consiglio che posso darti è di trovare un persona (vicina) che ti faccia vedere praticamente come si fa....
 

Mensajes Tue 03 Feb 04 @ 3:36 pm
billyvaHome userMember since 2004
Un'altra domanda : io devo cambiare pc, vorrei sapere se devo prendere una schesa audio particolare per fare mix e compilation, per es. una schesa che ha 2 uscite, per usarne una per il pre-ascolto mentre mixo con programmi tipo atomix o tractor
 

Mensajes Tue 17 Feb 04 @ 2:06 pm


(Los tópicos y foros antiguos son automáticamente cerrados)