Ingreso rápido:  

Forum: Italian Forum

Tema: Suddividere mp3 per ricerca rapida in auto

Este tópico es antiguo y puede contener información incorrecta para la nueva versión.

Mix66PRO InfinityMember since 2016
Ciao a tutti

Sono nuovo (anzi nuovissimo) del forum ... e più in generale del mondo VDJ
Sicuramente ne avrete già parlato in passato ma non so come/cosa cercare

Vado subito al dunque
Ho il mio bel mixato da 60/70 minuti... 15-16 pezzi musicali in un unico file wav ... lo converto in mp3 e me lo porto su chiavetta usb in macchina
A questo punto... per saltare ad esempio dal 1° al 5° bravo mixato devo usare l'avanzamento veloce

C'è un modo di 'marcare' il file wav/mp3 in modo che durante l'ascolto normale non si avvertano interruzioni ma all'occorrenza si possa avanzare velocemente da un brano all'altro? Se fosse possibile impostare questi 'marcatori' (scusate se sbaglio nome... ancora non conosco la terminologia giusta) da VDJ o usando qualche altro software successivamente alla registrazione?

Spero di essere stato chiaro e ringrazio fin d'ora
Nic
 

Mensajes Fri 06 Jan 17 @ 6:18 pm
Allora... se il tuo mixato lo esegui con virtualdj, ti dovresti trovare accanto al file musicale in file .CUE
Se masterizzi su CD con imgburn usando il .cue, ti ritroverai il mixato su cd in un file unico in cui puoi saltare avanti indietro con i marcatori che citi.
Con le pendrive finora non ho trovato che si possa fare la stessa cosa, ma penso che molto dipenda dal software del lettore. Puoi provare a mettere il file audio e il relativo .cue nella pendrive e vedi se funge. Mettici direttamente il file originale che hai creato con virtualdj. I punti .cue sono editabili con un editor di testo tipo notepad, o meglio ancora con un opensource tipo notepad++
Ora non vorrei metterti troppa carne al fuoco.
 

Mensajes Fri 06 Jan 17 @ 6:45 pm
Facciamo un po' di chiarezza Canaro la seconda parte della tua
risposta non centra nulla con il mixato. Il file che si genera registrano ha l'estensione .CUE
come ben detto e si può masterizzare per suddividerlo lo si può fare con Nero o
altri sw di masterizzazione,tramite uno dei sui tool interni wave editor se non erro,
cioè importare il mixato e aggiungere i marcatori al punto di mix desiderato in modo
da avere come risultato 15-16 tracce distinte.
La parte che riguarda i punti di cue non centra nulla :-)
 

Mensajes Fri 06 Jan 17 @ 7:27 pm
Si so che ora ci azzecca poco la parte relativa ai .cue, infatti ho aggiunto di non voler mettere troppa carne al fuoco ;) il fatto è che se fa un mixato in wav poi lo converte in mp3, il cue generato vale per il wav a meno che non lo si editi e si porti une banale modifica :)

Il punto rimane quello che si vuole ascoltare su pendrive i mixati potendo saltare avanti/indietro come sui CD... e qui sono curioso pure io perché con il lettori in auto, almeno nei miei, anche se metto il .cue non viene letto come farebbe un player su PC
 

Mensajes Fri 06 Jan 17 @ 8:14 pm
L'estensione. CUE è solo una parte del file registrato difatti se noti bene ti ritroverai 2 file uno .bin e uno .CUE e lo puoi solo usare su pc per convertirlo in wav o mp3 per poterlo ascoltare e usare il modo illustrato prima per suddividere le tracce
 

Mensajes Fri 06 Jan 17 @ 8:53 pm
Mix66PRO InfinityMember since 2016
Siete stati gentili ma non ci ho capito una mazza :-)

Ho fatto subito una prova e registrando con VDJ in formato Wav, nella cartella non ho nessun file .cue
Credo di poterlo creare (e secondo me ho anche letto qualcosa al riguardo durante qualche tentativo di ricerca su google) ... ma vdj nn lo crea...
Sempre che non sia un'opzione da attivare...


edit > e in effetti lo è ... adesso riprovo
 

Mensajes Fri 06 Jan 17 @ 8:58 pm
A caro compaesano, ci vuole tanta pazienza e dedizione, quando mi posi il quesito come il tuo per i cd più di dieci anni fa, sulla rete non si trovava quasi niente e ne venni a capo dopo 2 settimane di prove e tentativi con un sacco di programmi per editing audio.

Comunque si, ci hai visto giusto, per default non è attiva la creazione del file .cue quindi vai nelle impostazioni avanzate di VDJ e lo attivi.
 

Mensajes Fri 06 Jan 17 @ 9:12 pm
Ma non serve nella versione LE si può registrare in wav sulla pro anche in mp3 andare a creare un .CUE non è necessario e si può anche registrare in più file
 

Mensajes Fri 06 Jan 17 @ 9:22 pm
Mix66PRO InfinityMember since 2016
Esatto.. per chi fosse interessato è

opzioni
recond
recordWriteCueFile = sì

detto ciò... registrando da vdj in formato wav si ha effettivamente la generazione di un file 'parallelo' con lo stesso nome ed estensione .cue




Compaesano? Zona? ;-)
 

Mensajes Fri 06 Jan 17 @ 9:24 pm
gggdj wrote :
L'estensione. CUE è solo una parte del file registrato difatti se noti bene ti ritroverai 2 file uno .bin e uno .CUE e lo puoi solo usare su pc per convertirlo in wav o mp3 per poterlo ascoltare e usare il modo illustrato prima per suddividere le tracce


Non vorrei contraddirti, ma a me pare che VDJ 8.2 generi il file audio nel formato selezionato, flac, wav, mp3 ed il reletivo file .cue, quindi nessun file .bin

La figata che ha VDJ e che NON ho trovato su SL, serato, o cross è appunto che genera un .cue valido per la masterizzazione con tutti i titoli e linea temporale dei brani mixati; quindi ti prendi il .cue te lo masterizzi con l'ottimo imgburn ed avrai un CD in un file unico con tanti punti di salto per quanti pezzi hai inserito con relativo titolo ed artisa.
Ora lo step successivo sarebbe quello di avere la stessa cosa per tanti file mixati su pendrive.
 

Mensajes Fri 06 Jan 17 @ 9:27 pm
Allora... ho fatto alcune prove, con i software che sto usando,nei file mp3 non è possibile salvare al loro interno i cue, nei file wav invece si. Il problema è che vengono letti dal solo programma che li ha generati, quindi nei file risultanti non è possibile saltare da un punto ad un'altro, né sui player del PC né sul lettore usb della vettura. Quindi o esistono soluzioni che al momento non conosco, o bisogna aspettare che i software dei lettori delle automobili siano più evoluti e che possano usare il .cue allegato come sui PC.
Per la creazione dei CD, come ho detto, con VDJ ed il suo .cue vengono superate tutte le problematiche passate.

zona bologna nord, S. giorgio di piano, bentivoglio :)
 

Mensajes Fri 06 Jan 17 @ 10:41 pm
tagliamola corta :
l'indice delle tracce, per saltare da un punto all'altro di un cd
VALE SOLO PER I CD !
che hanno una tracci apposita (muta) dove informano l'apparecchio dei vari punti dove poter saltare
che viene letta all'inserimento del dischetto, e imposta subito il player su quante tracce ci sono, e dove sono.
VirtualDJ crea questa traccia con i vari punti impostati, automatici o manualmente
solo per poter creare un CD, quando gli viene chiesto di farlo.
Nel caso di UN FILE su chiavetta o qualsiasi altro apparechhio, autoradio compresa, ma non solo
si comportera' come UN FILE UNICO e UN BRANO UNICO !
e non ci sono dentro le imformazioni su come e dove saltare la riproduxione
(i punti 'cue' non ci possono stare, e non ci staranno mai in un MP3, e nemmeno in un WAV)
questo vale per le autoradio ma anche per tutti i media player da computer (fateci caso).
Se davvero volete saltare da un punto a un altro con l'autoradio o l'Ipod
dividete il mixato in tante tracce distinte, e rinominatele con lettere e numeri progressivi
in modo che rimangano catalogate bene e in ordine una dopo l'altra
poi dipende dal vostro lettore, o autoradio, se riuscite a impostarlo in modo che non faccia pause tra una e l'altra.

Augh !
 

Mensajes Sat 07 Jan 17 @ 8:51 am
 

Mensajes Sat 07 Jan 17 @ 8:53 am
Come temevo, niente di nuovo sotto l'albero di natale. Rimane comunque la superfigata che VDJ ti può creare il .cue.
 

Mensajes Sat 07 Jan 17 @ 9:59 am
CanaroMix wrote :
Come temevo, niente di nuovo sotto l'albero di natale. Rimane comunque la superfigata che VDJ ti può creare il .cue.


Lo ha sempre creato da che ricordo io almeno dalla versione 4 - 5

 

Mensajes Sat 07 Jan 17 @ 10:12 am
A ma come vedi anche dalla registrazione sotto il mio nick, VDJ non è che lo uso da tanto, quindi ha questa caratteristica da tanto tempo, mentre altri software considerati superprofessionali ancora non hanno. Potendo fare il confronto tra cross, SL, seratodj e VDJ, il mio pensiero è che VDJ è proprio di un'altra categoria, talmente avanti che sorge il dubbio che non venga capito bene.
 

Mensajes Sat 07 Jan 17 @ 10:26 am
c'e' poco di nuovo da lasciare sotto nessun Albero
i file audio (mp3, wav o tanti altri tipi)
sono stati inventati per riprodurre singoli brani
e non sono stati pensati per saltare da un punto a un altro al loro interno
come del resto anche nei compatc disc puoi solo saltare da una traccia all'altra
ma non all'interno di esse.
In una compilation mixata su CD salti comunque da un brano all'altro,
solo che in quel caso il discheto e' stato masterizzato tenendo conto di non lasciare pause tra le varie tracce quando vengono riprodotte.
Ovviamente VirtualDJ sin dal giorno in cui si e' atrezzato per masterizzare le registrazioni su CD
ha anche introdotto la serie di controlli per 'spezzettare' il mixato in varie tracce, cosi' come era giusto fare su un CD
(era la versione 3.02, nel 2004 o giu' di li')
ma per un qualsiasi riproduttore di file, queste cose non avevano applicazione
e si sarebbe dovuto inventare una tipologia di file apposita per poterle far funzionare
con conseguente confusione sulla reale compatibilita' di ogni apparecchio con queste funzioni e questi file.
VirtualDJ memorizza i punti CUE di ogni brano (volendo anche le lunghe registrazioni mixate)
nel suo DATABASE (ultimamente, con l'evoluzione dgli ID3 TAG, anche nei file MP3 e MP4 video)
ma al solo fine di essere poi sfruttati sempre da VirtualDJ stesso
o al limite da qualche altro software concorrente capace di decodificare le informazioni di VDJ.
Quando faranno dei modelli di autoradio capaci di leggere parte del database di VDJ (o di altri software) scritto nei TAG
allora si potra pure usare un file MP3 come se fosse davvero un CD.
Ma non date ste cole a VirtualDJ, che rimane un software programmabile
datelo piuttosto al produttore della vostra autoradio (o Ipod, o telefonino, o mediaPlayer chessia)
che non e' ancora arrivato a queste funzionalita'.

Augh !

 

Mensajes Sat 07 Jan 17 @ 1:00 pm
Mix66PRO InfinityMember since 2016
Intanto grazie per le risposte
Speravo che ci si potesse fare qualcosa già a livello mp3 ... purtroppo non è così e capisco perfettamente che non sia certo a causa di mancanze da parte di vdj

Adesso mi studio imgburn... chissà che non si riesca anche a fare un DVD audio ...
 

Mensajes Sat 07 Jan 17 @ 2:24 pm
fornonicControlleristMember since 2016
ricordo che nelle prime versioni di vdj, quando registravi potevi selezionare il modo di registrazione, ovvero singola traccia o multitrak. selezionando multitrak, quando registravi potevi tagliare manualmente la trak usando un tasto virtuale del software con disegniato una forbicina. oppure in automatico quando spostavi lo slid del crossower.
Ha quanto pare la casa del software non ha più messo a disposizione questa opzione di generare più file con lo stesso mixato. il perché non mi è chiaro, ma potrebbe essere legato al discorso di copyright sulle tracce.
 

Mensajes Thu 27 Apr 17 @ 6:32 pm
moramaxPRO InfinitySenior staffMember since 2005
la funzionalità è sempre presente.
E' sufficiente impostare l'opzione presente nel menu setting---->opzioni "recordWiteCueFile" su "si"
e "rercordAutoSplit" su "si"

per creare gli index di traccia manualmente è sufficiente mappare un tasto, un pulsante personalizzato nella ski o un pulsante del controller con l'action "record_cut"
 

Mensajes Fri 28 Apr 17 @ 11:21 am


(Los tópicos y foros antiguos son automáticamente cerrados)