Ingreso rápido:  

Forum: Italian Forum

Tema: Vdj 8 e cdj 400

Este tópico es antiguo y puede contener información incorrecta para la nueva versión.

Buina sera a tutti,
Ho un quesito tecnico da porvi.
Io ho un controller pioneer ddj sb2 mappato con virtual dj che funzia a meraviglia, e di solito gestisco i gain dei canali via midi e quindi agisco sul software.
Dalla scorsa ho iniziato a usare i due cdj 400 del locale in hid e funziano molto bene... Il mixer non essendo midi non posso gestire i gain di vdj ma solamente in modo analogico... Io ho impostato le due schede audio dei cdj come destrone sinistro quindi va... Il problema lo trovo quando alcune tracce magari nativamente piu alte sul software mi vanno a fondo scala rossa ma nel mixer limitando io col gain il volume di entrata le tengo gialle... Adesso il problema e che se il canale nel software mi va in satuzazione mi distorce... Il che e no buono.
Per questa serata usavo il mouse e facevo un ulteriore regolazione del gain su vdj ma non e un bel lavoro.... Come posso ovviare alla cosa? Imposto l'autogain?
 

Mensajes Mon 12 Jun 17 @ 7:59 pm
moramaxPRO InfinitySenior staffMember since 2005
l'autogain deve essere impostato assolutamente su audio ed eventualmente abbassa il valore dell'oopzione zerodB
 

Mensajes Tue 13 Jun 17 @ 9:17 am
Ok dopo provo, ce un modo per far si che vengano salvate le impostazioni e o in automatico o in manuale(dato che cambio spesso dai cdj al controller pioneer) cambiarle per adattarle al setup del giorno?
 

Mensajes Tue 13 Jun 17 @ 4:11 pm
allora ho provato qua a casa senza attaccare niente... Ho autogain su auto ma come vedi caliente su deck destro e giusta mentre bailando sul sinistro e pienamente in rosso distorsione... Non ci capisco dentro niente... Devo analizzareble tracce in qualche maniera per fargli rillevare i picchi? Altra domanda se una canzone parte bassa ma dopo alva il volume...l'autogain gli sta dietro e si modifica da solo?
 

Mensajes Tue 13 Jun 17 @ 4:45 pm
moramaxPRO InfinitySenior staffMember since 2005
su che valore è impostato lo zerodB?
 

Mensajes Tue 13 Jun 17 @ 6:38 pm
Nella foto che ho fatto è impostato a default, ho provato anche i valori - 3-6-9 ma abbassa troppo il gain. I led non arrivano a metà
 

Mensajes Tue 13 Jun 17 @ 8:41 pm
moramaxPRO InfinitySenior staffMember since 2005
sinceramente le foto che hai fatto non si capisce niente
sento contattami in assistenza...faccio prima a capire.
 

Mensajes Tue 13 Jun 17 @ 8:48 pm
per come la vedo io :
rifarei l'analisi dei brani
in quanto dopo diversi 'ritocchi' il gain e' rimasto settato su valori inappropriati di ciascuno.
Si potrebbe usare anche l'opzione AUTOGAIN REMEMBER
ritoccando di volta in volta ogni brano manulmente
con la garanzia che poi il Gain di ogni traccia rimarra' su quella posizione pre le successive sessioni.

Per quanto invece riguarda la differenza di dinamica all'interno dello stesso brano
tipica degli INTRO piu' suggestivi, a bassimo volume, per poi proseguire a livelli ben piu' alti
non e' l'autogain che ti risolve la situazione
in quanto si tratta din una regolazione di sensibilita' dinamica fissa
calcolata su un valore medio comune a tutta l'intiera traccia.
Quello che farebbe comodo in questi casi e' un COMPRESSORE
che faccia tutte le belle cose che fanno gli apparecchi hardware che portano quel nome
spesso usato dai musicisti in esibilzioni live.
Non mi risulta che una fnzionailta' del genere sia mai stata implementata in VirtualDJ
ma andrei a guardare bene tra gli effetti audio disponibili di default
nonche' ai numerosi plug-in scaricabili da questo sito.
In questo caso mi prenderei pero' tutta la pazienza necessaria a testarli BENE
con tutti gli svariati settaggi dedicati, per lungo periodo.

Augh !
 

Mensajes Wed 14 Jun 17 @ 8:47 am
moramaxPRO InfinitySenior staffMember since 2005
a me sembrava di avere letto che aveva già ri analizzato i brani......

Bazzooka wrote :
Si potrebbe usare anche l'opzione AUTOGAIN REMEMBER

utilizzando il mixer esterno NON MIDI comunque dovrebbe muovere manualmente i gain della skin per fare il REMEMBER
E comunque non è il modo giusto per utilizzare la modalità mixer esterno.
l'Autogain va impostato su auto in modo che il brani vengano normalizzati allo stesso livello ed il ZeroDb almeno a -3 in modo da avere un margine di head room da compensare con il gain analogico del mixer esterno, nel caso servisse.
 

Mensajes Wed 14 Jun 17 @ 9:12 am
la questione RIanalizzare era per rimettere il tutto a ZERO (o -3dB)
semplicemente perche' l'alterazione puo' essersi verificata prima di adottare la configurazione Mixer estrerno
che da quanto ho capito e' una soluzione adottata di recente
altrimenti il REMEMBER puo' correggere manualmente i singoli brani
ovviamente il Gain va risistemato nel software e NON nel mixer eswterno
tramite lo skin, o un eventuale altro controller.

Augh !
 

Mensajes Wed 14 Jun 17 @ 10:43 am
Allora vi rispondo in pausa pranzo.
Io di solito usavo virtual dj solamenre per io videomix con la mia ddj sb2 dove ovviamente usavo io ip gain del controller per gestire tutto senza autogain.
Adesso durante la stqgione estiva non minviene richiesto il videomix quindi per non montare la mia consolle nel locale(siamo in 2 dj quindibsarebbero una ddj rb la miabsb2 e i due cdj400 e lo spazio nn e molto) io mi attacco col laptop ai cdj400... Io di solito per l'audio ho sempre e solo usato serato dj.
Adesso io non so come si analizzano i brani su vdj8... Non lho mai fatto... Come detto prima l'ultima volta in quel locale usavo anche la skin per adattare il gain assieme al mixer fisico dove tentavo di tenere i gain circa a ore 12 ma regolavo entrambi... Mi seevirebbe un modo per far si che vdj mi metta i gain in modo da averli tutti non dico uguali... Ma simili e non a picco ma neanche sotto terra... Se po fa senza stravolgere tutta la libreria? E soprattutto quando tornerò alla mia ddj sb2... Mi cambia qualcosa?
 

Mensajes Wed 14 Jun 17 @ 10:55 am


(Los tópicos y foros antiguos son automáticamente cerrados)