Ingreso rápido:  

Forum: Italian Forum

Tema: Informazione sull'esecuzione dei brani sulle cuffie

Este tópico es antiguo y puede contener información incorrecta para la nueva versión.

Buon pomeriggio forum... chiedo scusa del fatto che ci sono gia 4 miliardi di topic simili aperti e io ne sto aprendo un altro... ma il fatto e' che la mia domanda non trova una riposta adeguata e chiara alla mia domanda... che sarebbe :<Il preascolto con virtual dj riguarda un solo brano o entrambi??>. cosi' posta la domanda non e' ben chiara, mi spiego meglio: io ho da pochi giorni acquistato l'"hercules mp3 e2" e insieme ad essa ho trovato il cd di virtual dj (purtroppo per me) LE e non pro. Tuttavia io ho a disposizione 20 giorni di prova e vorrei utilizzarli nel miglior modo... tra breve faro una festa con gli amici e vorrei mettere qualche brano e cimentarmi in qualche bel passaggio ... ovviamente ho bisogno del prescolto! Non ho una scheda audio esterna però ho letto e STRA-letto che posso utilizzare un normale jack che entra nel pc e poi si sdoppia in 2 mono da utilizzare uno x le cufie e uno x le casse! ho configurato virtual dj e ho impostato questo tipo di suddivisione del filo nelle impostazione del programma e fin qui tutto apposto... ovviamente tutti i tasti sono pre-configurati e dunque io non ho toccato nulla. inizio a mettere brani e il preascolto funziona : ad esempio nelle casse sento laa traccia del priatto sinistro e nelle cuffie la traccia di quello destro! tuttavia (se la mente mi accompagna nel pieno delle sue facolta) ricordo di aver fatto qualche passaggio con due piatti cdj 400 (pioner) e se non sbaglio il preascolto riguardava entrambi i piatti (cioe potevo sentire nelle cuffie entrambe le tracce, bastava cliccare tutti e 2 i tasti con il segno dlele cuffie ) . nella mia console (entry level :D) ci sono 2 tasti delle cuffie (uno x ogni piatto) proprio come negli cdj, però se io clicco sulla cuffia del deck sinistro automaticamanete si spegne quella del dck destro e viceversa (se clicco la cuffia del destro si spegne il sinistro) . se le clicco contemporaneamente vince quello che clicco prima :D. infatti x accontentarmi x adesso faccio che metto una sola cuffia in modo che nell'orecchio senza cuffia sento la canzone delle casse e in quello con la cuffia la traccia dell'altro deck e faccio il passaggio. Essendo che non e' ne' decoroso ne' comodo utilizzare all'infinito questo metodo , chiedo a voi se e' un problema dovuto al programma... alla console ... oppure alla mancanza di una seconda schda audio . nel caso dell'ultima non c'è problema perche ho appena ordinato una scheda audio esterna e arrivera a giorni...


Ammetto la mia incapacita di sintesi dato che ho scirtto molto... però ci tengo a spiegarvi bene il probrema! Confido nella vostra cortesia :D
 

Mensajes Sat 15 May 10 @ 10:49 am
matte27PRO InfinityMember since 2010
si,è possibile ascoltare entrambe le tracce spostando dalla skin internal mixer il controllo volume cue in alto a destra vicino a quello del preascolto
 

Mensajes Sat 15 May 10 @ 10:56 am
chiedo scusa ma non ho capito benissimo.. puoi spiegamelo meglio?
 

Mensajes Sat 15 May 10 @ 11:10 am
Attendo ansiosamente una risposta
 

Mensajes Sat 15 May 10 @ 12:50 pm
Nessuno ti ha risposto perchè forse non si ha la sicurezza nel saperti aiutare nel migliore dei modi.
Fossi in te, visto che ne hai urgenza, proverei a rivolgere la domanda all'Assistenza. ;)

>>> http://www.virtualdj.com/contact/index.html

bye,
Gabriele DiJ
 

Mensajes Sat 15 May 10 @ 2:40 pm
grazie gabri... fatto :D cmq ho perso il numro del tickt... come potrei fare x vedere se mi hanno risposto?? grazie :D



P.s. : resta sembre in vigore il fatto che se qualcuno sa la soluzione puo' sempre scrivermela :D
 

Mensajes Sun 16 May 10 @ 5:35 am
matte27PRO InfinityMember since 2010
provo a spiegarmi meglio...
in una skin di virtual dj denominata appunto internal mixer in altro a destra si trovano tipo dei cursori che permettono la regolazione del volume della cuffia e anche il mix con l'altro brano...
in pratica spostando la levetta verso la scritta cue nella cuffia sentirai sempre di più il branop dell'altro deck che hai selezionato in ascolto della cuffia.
ora io questa skin ce l'avevo quando utilizzavo la demo di virtual dj pro quindi...
 

Mensajes Sun 16 May 10 @ 10:33 am
Max_Br1PRO InfinityModeratorMember since 2008
Allora....
Da come ho interpretato io la domanda, posso risponderti così:

E' vero che hai bisogno di una scheda audio che abbia almeno 4 CH OUT (ossia 2 CH stereo),
e che con uno sdoppiatore puoi arrangiarti con la scheda integrata del PC ottenendo però 2 CH mono.
Però, se tu vuoi ascoltare il preascolto in cuffia con il deck 1 nell'auricolare sinistro e il deck 2 nell'auricolare destro della cuffia contemporaneamente, puoi scordartelo !!

Ogni comune mortale DJ o DiJ ascolta un deck in cuffia (preascolto) e la mette a tempo con ciò che sente dalle casse in riproduzione in quel momento, tenendo un padiglione della cuffia su un'orecchio, e l'altro orecchio scoperto (o quasi).

A tal proposito, esiste una funzione di Virtual DJ, che ti permette di ascoltare entrambi i deck in cuffia, e questa funzione si chiama "Cue/Mix".
Mi rendo conto che non puoi mapparla sul tuo controller per carenza di knob (rotelline) e per carenza di PRO Version. ;)
Per il momento potrai usare il mouse e agire direttamente sulla skin (quasi tutte hanno il controllo Cue/Mix),
quando sarai PRO User invece, potrai mappare questo controllo su due tasti della tastiera del PC.

La funzione Cue/Mix ti permette di inserire nel preascolto, anche il brano in riproduzione al pubblico, e quindi sentire entrambi deck in cuffia.

Buon mix da Max....'(-_-)'
 

Mensajes Sun 16 May 10 @ 4:55 pm
x djmax : grazie per la'iuto cmq ti sbagli a dire che i dj mixano tenendo una cuffia all'orecchio e l'altro orecchio scoperto xk il preascolto riguarda entrambi i brani.. ad esempio nel tracktor sono riuscito a farlo.. l'unica cosa e' che nn riesco a settare tuti i tasti nel tracktor e quindi preferisco (almeno per il momento) continuare ad usare virtual dj
 

Mensajes Mon 17 May 10 @ 8:39 am
Max_Br1PRO InfinityModeratorMember since 2008
ilovemymustang wrote :
.... cmq ti sbagli a dire che i dj mixano tenendo una cuffia all'orecchio e l'altro orecchio scoperto....


Vabbeh, se lo dici tu.... vuol dire che qui siamo tutti matti ! :)))

Non me ne volere, ma da che mondo e mondo il metodo più diffuso è quello, e si fa così da sempre.... fidati ;)

Quello che vuoi fare tu, è possibile solo oggi con i mezzi digitali.
Diciamo che questo ovviamente semplifica la vita, e alle new entry piace tanto trovare il piatto già pronto :)

Io sono trent'anni che uso la cuffia così.... e ancora oggi avendone ampie possibilità di utilizzarla alla "New Digital Jockey",
non ci riesco proprio.
Il DJ o DiJ che dir si voglia, DEVE essere costantemente in stretto contatto con il pubblico,
e DEVE sentire la loro reazione quando stai facendo entrare il pezzo successivo....
Tu devi essere "parte integrante" del pubblico !
Se così non è, mi sa tanto che si è molto lontani dagli obiettivi che ogni DJ cerca di raggiungere.
Se ti "isoli nella tua cuffia" tutto questo non può mai accadere,
e alla fine della serata ti renderai conto di aver portato avanti solo una "TUA SERATA",
senza nemmeno sapere se il tuo lavoro è stato, o meno, apprezzato.

Buon mix da Max....'(-_-)'
 

Mensajes Mon 17 May 10 @ 1:09 pm
io ho conosciuto solamente un personaggio che usava le cuffie in quel modo
(tale RENE' Vivioni che riempiva il Simpaty Music Hall dal 79 all'85)
ma per lavoare nel suo modo preferito di preascolto
si faceva modificare i mixer della OUTLINE nei suo locale, che poi utilizzava solo lui.
Era un professionista in gamba, chenon faceva certo scandalizzare per il suo modo di collegare le cuffie,
ma il resto del pianeta ha semre fatto diversamente, cercando di adattarsi alla tecnologia a disposizione.
E se i mixaggi hanno avuto tanto successo, e continuano ad averne
vuol dire che i DiJ hanno indovinato la tecnica piu' apprpriata.
Un orecchio sull'audio della pista fa sempre comodo
tanto e'vero che fanno delle cuffie da DiJ MonoCapsula, con un manico tipo DOCCIA
che il dij si porta all'orecchio solo nei momenti in cui serve
lasciando per il resto sempre i padiglioni liberi all'amplificazine generale.

Augh !
 

Mensajes Mon 17 May 10 @ 1:31 pm
moramaxPRO InfinitySenior staffMember since 2005
se ho capito bene cosa vuole ottenere ilovemymustang e senza entrare nel merito dell' utilità di una funzione e dei gusti personali in VirtualDJ per ottenere il preascolto contemporaneo di entrambi i deck in cuffia bisogna usare l' action:

headphones_crossfader 50%----->ascolti entrambi i lettori (è come premere contemporaneamente i pulsanti )

headphones_crossfader 0%------->ascolti il lettore destro

headphones_crossfader 100%----->ascolti il lettore sinistro


mentre se si ha intenzione di avere in cuffia o il preascolto oppure il master out và usata l' action:

headphone_mix


ps: hai anche un tiket risposto.
 

Mensajes Tue 18 May 10 @ 2:30 am
mabbaPRO InfinityMember since 2009
io confermo solo che "di regola" o "di serie" i dj tengono un auricolare della cuffia sull'orecchio e uno "sciolto",ascoltando con l'altro orecchio il suono delle casse o moolto megli oquello della cassaspia per sentire il proprio operato;
poi a volte può servire che vuoi sentire la miscelazione e allora ti tiri su entrambi gli auricolari delle cuffie,e qui il Cue / Mix entra ingioco....

poi ognuno faccia come crede ;)
 

Mensajes Tue 18 May 10 @ 8:30 am


(Los tópicos y foros antiguos son automáticamente cerrados)