Ingreso rápido:  

Forum: Italian Forum

Tema: Primo approccio: cosigli....

Este tópico es antiguo y puede contener información incorrecta para la nueva versión.

Ciao a tutti...

da un pò faccio delle serate d'intrattenimento in alcuni locali (molti dei quali con ampi spazi dedicati al dopo cena) dove dopo il piano bar mi chiedono musica..... il problema che a seconda del locale (o della situazione--> festa 18 anni/festa 50 anni di matrimonio) il discorso musica varia.
Avendo un impianto audio di proprietà che porto a seconda del locale (2 Sub LEM, 2 casse LEM, 2 casse FBT, 1 spia Montarbo, 1 mixer Yamaha 12ch senza effetti, 1 mixer Behringer 12ch con effetti, 1 processore digitale Yamaha.... ed altro) volevo intraprendere una modesta spesa per poter offrire un servizio a 360 gradi.
Dopo essermi consultato con il mio rivenditore di fiducia mi sono iscritto su questo forum per cercare di reperire più info possibili su VDJ e sugli eventuali controller da prendere in considerazione.

Vorrei utilizzare VDJ sia per mixare tracce audio dance che [scusatemi ma lo devo scrivere] i balli di gruppo.
Ho letto che VDJ effettua addirittura anche la registrazione di ciò che entra nella scheda audio.

Ora fatta la premessa cercatemi cortesemente di aiutare.

- Per poter sfruttare al meglio VDJ vorrei acquistare un Laptop di discrete prestazioni (non Mac): che caratteristiche mi consigliate per vostra esperienza? Il discorso scheda video dedicata quanto è valida? Nelle mie serate sdoppio contemporaneamente l'uscita video di un Netbook su un videoproiettore e 2 Monitor. VDJ ho letto che ha la possibiltà di usare l'uscita monitor (per far cosa però non l'ho capito)!!!

- Considerando un budget di 400 euro per il controller quale mi consigliereste? Certamente non parleremo di Pioneer ma calcolate che non sono Coccoluto :-) Numark, Karma, Hercules, Behringer?!?!?!? Il discorso con scheda audio o senza su che cosa va ad incidere? Per praticità sono meglio, secondo me, quelle MP3, giusto?!?!?!

- Calcolando che vorrei collegare sul mixer che porto nella serata l'uscita del PC oppure in alternativa (come a questo punto credo sia la miglior cosa) l'uscita audio del controller, c'è modo di collegare il tutto ad uno dei canali stereo (mono dx e mono rx)? Essendoci 2 piatti ci sono 2 uscite e quindi andrei ad usare 4 canali del mio mixer?

Ammazza che post lungo....
Spero che mi possiate dare una mano in quanto in questo campo ho un pò (come si può leggere) di confusione.... :-)

Grazie
Andrea
 

Mensajes Tue 21 Sep 10 @ 1:57 pm
mabbaPRO InfinityMember since 2009
Ciao,provo a risponderti io,considera che ci sino molti esperti che magrai ti consiglieranno più profondamente,ma qualche dritta te la posso dare volenteri:
intanto non preoccuparti per il passaggi oda dance a balli di gruppo,non sarai ne il primo ne l'ultimo :):)

per il laptop io ti consiglio tanto processore e scheda video dedicata con almeno 256\512mn di memoria video dedicata,e windows 7; si trovano già dei portatili con core i3 e prezzi molto inteessanti,se l'hd non è capientissimoma vedrai meno di 160gb non c'è nulla)non mi preoccuperei e mi compererei un hd esterno dove salvare tutti i file audio
per la scheda video dedicata,e relativa uscita video,sappi che con virtualdj è possibile mixare file video con relativa uscita su monitor\proiettore esterno (qui mi fermo in quanto io faccio solo audio quindi non vorrei darti info errate).quindi dipende da cosa fai te quando attachi il netbook al video.proieti roba?cmq con virtualdj avri di sicuro la posibilità di utilizzare luscita video se ti va.

per la scelta del controller intanto ti consiglio di dare un occhiata qui
http://it.virtualdj.com/homepage/cioce/blogs/2680/_ITA__Hardware_per_DiJ.html
dove ti potrai fare un idea dei vari strumenti,io per quel prezzo visto che sei alle prime armi ti consiglierei una bella hercules rmx in quanto è completa,puoi fare veramente di tutto ed è molto facile ed intuitiva da imparare,oltretutto avresti anche uno sconto per acquistare successivamente virtualdjpro il che non è poco!
consiglio da prendere con le dovute cautele perchè i nquesto periodo è uscita una console che si chiama american audio vms4 e che sembra veramente un bell'arnese e che ricadrebbe nel tuo budget,è uscita nuova e quindi è da testare,a questo punto dipende dalla tempistica che hai: se vuoi comperare subito per me con a hercules rmx caschi a piedi pari,anche qui magari aspetta consigli di altri illustrissimi che sicuramente sono più esperti di me :)

per quanto riguarda il discorso connessioni con un controller con scheda audio integrata la gestione più usata è collegare l'uscita del controller ad un canale del mixer e usare il controller per quando fai i mixati
è possibile anche collegare il controller a due canali del mixer e far uscire su ogni canale un "deck" del controller,ma si va in una configurazione più complicata che all'inizio ti sconsiglierei,e che comunque necessita la versine pro del software.

spero di essere stato il più chiaro possibile,a disposizione per qualsiasi altra info
 

Mensajes Wed 22 Sep 10 @ 2:12 am
aggiiungo a quanto detto da mabba:

1) acquistare la licenza pro di VirtualDJ, magari prima dell'imminente rilascio della ver. 7 ... non si sa mai ci fossero aumenti dato l'alto numero di novità.
2) Alcuni controller non supportano i S.O a 64bit e i Core i , un Buon Core2Duo con win 7 a 32 bit, mixa audio e video
3) Non è vero che servono schede grafiche potentissime per mixare video, occhio ad avere la seconda VGA o S.video (ormai scomparsa) e non solo un HDMI
4) i controller Entry Level più diffusi sono Hercules MK4 - Vestax Spin/Thypoon - Hercules RMX, dai un occhiata anche a DJ-Tech ..poi la regola del più spendi meglio è , vale anche per le console, lascia perdere quelle a 4 deks.
5) perdi un po' di tempo a studiare VDJ il suo manuale (in inglese) chi usa l'uscita video spesso lo sfrutta al 5%, ci sono talmente tante cose che si possono fare, che non di rado mi trovo a fare regie video che con un portatile e controller sostituisco 5 tecnici :-)
 

Mensajes Wed 22 Sep 10 @ 4:39 am
Ragazzi grazie mille... spero di scrivere nuovamente comunicando l'acquisto... ma soprattutto per descrivere il primo approccio!

Giusto un appunto.... sul proiettore e sui vari monitor normalmente mando delle slide con la "pubblicità" del locale e alcune slide con la nostra.... comunque questa cosa di mixare i video... mi intriga!!!
 

Mensajes Wed 22 Sep 10 @ 10:08 am
HACKIDPRO InfinityMember since 2008
Con Vdj è possibilissimo anche mandare immagini o clip video pubblicitarie....su questo davvero non ci sono limiti visto che sono possibili anche titolazioni che "scrollano" sullo schermo.
Io per esempio le use nelle feste di compleanno per gli auguri al festeggiato o anche per lo "sfottò" all'amico di turno :D

L'uscita video serve proprio a collegarsi con uno piu' monitor esterni (o ovviamente proiettori) e "videare" tutto quello che ti pare!

Come controller mi sento di consigliarti Xponent perche' :

- anche se ormai è uscita da qualche hanno la trovo ancora molto attuale
- il suo prezzo è molto calato e di conseguenza è forse il migliore controller con rapporto Q/P
- è usata da diversi utenti a livello PRO (vuol dire che c'e' gente che ci fa anche 300 serate l'anno)
- è completamente mappabile ed ha una scheda audio quanto meno SEMI-PRO.

l'unico dubbio riguarda l'uso di quest'ultima con Vista o Seven. Io la usavo con XP ed era tutto OK, ma ora non sono piu' aggiornato perche' l'ho venduta.
 

Mensajes Wed 22 Sep 10 @ 10:38 am
mabbaPRO InfinityMember since 2009
Spazialex DJ wrote :
aggiiungo a quanto detto da mabba:


2) Alcuni controller non supportano i S.O a 64bit e i Core i , un Buon Core2Duo con win 7 a 32 bit, mixa audio e video


ciao
posso chiederti che problemi hanno le console con i processori i3-i5 etc...?
tnks
 

Mensajes Wed 22 Sep 10 @ 5:13 pm
HACKIDPRO InfinityMember since 2008
Nessun problema vero, ma solo il fatto che certi controller non hanno driver aggiornatissimi....

Ora torniamo in topic per cortesia ;)
 

Mensajes Wed 22 Sep 10 @ 6:26 pm
Scusate mi sono dimenticato di una cosa forse importantissima.......

La dimensione del monitor del laptop!!!!!!!!!!!!
 

Mensajes Thu 23 Sep 10 @ 3:35 am
HACKID wrote :
Nessun problema vero, ma solo il fatto che certi controller non hanno driver aggiornatissimi....

Ora torniamo in topic per cortesia ;)


Se vai sul sito VESTAX leggi di incompatibilità con la serie i ....

La X-Ponent ha denunciato problemi di "usura" ed affidabilità
sia Nuwanda , bazzooka e omobono hanno avuto led bruciati, alimentatori saltati, con rimandi in assitenza
la percentuale di crash è seconda solo alle BCD2000/3000 (pure un service pack mandava in crisi i dirver)
il fatto che la m-audio non abbia fatto altre console, e il Torq ..vivacchi
la consiglierei solo usata ...
comprarla oggi nuova... mmmmmm
 

Mensajes Thu 23 Sep 10 @ 5:54 am
rocket446 wrote :
Scusate mi sono dimenticato di una cosa forse importantissima.......

La dimensione del monitor del laptop!!!!!!!!!!!!


ho provato anche i 17/19, pensavo che avere una bella tastierono ed un monitorone aiutasse
alla fine il miglior rapporto ..in tutto si ha con un 15,4'' dove la scelta di modelli è infinita

una volta su un 17'' avevo 2 hard disk , messi in RAID... per salvaguardare i dati

de gustibus
 

Mensajes Thu 23 Sep 10 @ 5:57 am
ci tenevo a precisre
che il mio X-Ponent non ha mai aviuto nessun quasto
e non e' mai andato in assistenza.
Ho risaldato una vollta il filo dell'alimentatore
e dato qualche pulitina ai contatti interni
ma fa parte dell'ordinaria manutenzione di qualsiasi apparecchiatura.
Mi dispiace per chi ha avuto problemi ben piu' gravi,
ma posso tranquillamente e serenamente affermare
che il mio X-Ponent non mi ha mai tradito, e ne sono contentissimo (dopo 3 anni di utilizzo).
Oggi ci sono console anche piu' complete e assortite
ma quando usci' questo gioiellino, ribatezzato anche "Albero di Natale"
era davvero na cosa rivoluzionaria, che ha fatto la felicita' di TUTTI i videoMixatori Italiani
(guarda caso. prima o poi lo abbiamo acquistato TUTTI).
Il suo numero di controlli, tutti mappabili,
e la generosa qualita' del suo audio multicanale (con BOTH hardware)
e' stata una delle caratteristiche piu' indovinate della storia.

Augh !
 

Mensajes Thu 23 Sep 10 @ 9:13 am
ci tenevo a precisare
che Bazzooka non fa testo :-))))
è il DJ che vanta il maggior numero di tentativi di suicidio per tentativi di imitarlo :-)))
io vi ho avvertiti ,-)
 

Mensajes Thu 23 Sep 10 @ 10:46 am


(Los tópicos y foros antiguos son automáticamente cerrados)