Ingreso rápido:  

Forum: Italian Forum

Tema: Messa a tempo: Faccio solo io così?

Este tópico es antiguo y puede contener información incorrecta para la nueva versión.

DjMay91PRO InfinityMember since 2010
Ciao a tutti! Sto iniziando a girare in alcuni locali anche con altri DJ presenti,ai quali,alcuni con ed alcuni senza VDJ,sto dando una sbirciatina! ;)

Mi sono reso conto che loro per la messa a tempo manuale (senza sync quindi) usano la classica tecnica di cue+pitch+jog wheel.

Io però,quando non posso usare il sync (o non voglio usarlo) ho imparato a mettere a tempo da autodidatta con una tecnica che vorrei spiegarvi,per sapere se anche alcuni di voi la usano: in pratica,messi apposto i bpm e trovato il punto di cue,inizio a pigiare (sentendolo solo in cuffia) ripetutamente ed a tempo il tasto cue,fino che non sento che la cassa si sovrappone sull'altro disco,e poi sempre continuando a premere ad un certo punto premo il tasto play e così le due canzoni risultano messe a tempo. Successivamente alzo il volume della traccia e poi sfumo,mixo ecc...
Ogni tanto magari imposto un loop da 4/4 dal punto di cue,in modo da avere sempre pronto l'attacco per il passaggio una volta messo a tempo.


E' un pò complicato,e se non avete chiaro il mio metodo (da autodidatta e con qualche tutorial su youtube) ditemelo e ve lo rispiegherò! ;)

In poche parole non uso praticamente mai la jogwheel!
Qualcuno di voi sa dirmi se il metodo che uso io è sbagliato oppure no? qualcuno di voi lo utlizza o non lo avete mai visto fare?


Fatemi sapere qualcosa,che sto dubbio mi sta lacerando! :P
 

Mensajes Wed 19 Oct 11 @ 1:45 pm
matte27PRO InfinityMember since 2010
se funziona nessun metodo è sbagliato...alla fine i dj sono anche creativi e particolari...con ognuno la sua tecnica...
 

Mensajes Wed 19 Oct 11 @ 1:53 pm
Dipende principalmente dal tipo di strumentazione con cui stai suonando...
Con jog non sensibili al tocco non mi azzardo mai a toccare le jog per mettere a tempo ed utilizzo altri sistemi come i tasti del pitcher bend ad esempio. Io sono un vinilista quindi mi rimane difficile non usare le jog per mettere a tempo ma dipende sempre da con che cosa si suona. Se il tuo metodo funziona e ti ci trovi bene, va bene così! :)
 

Mensajes Wed 19 Oct 11 @ 2:35 pm
pochitodjPRO InfinityModeratorMember since 2007
ogni tanto faccio qualcosa dell genere anch'io, ma uso prima l'occhio, guardo la grid, ma se l'orecchio non e' convinto rifaccio tutto da capo.
E vado a la classica, uso le jog con modalita' bend, ed il pitch.
Uso tanto i loop, da 4 ed 8 battute, dipendendo dalla musica che suono che come ben sapete e latinoamericano.
 

Mensajes Wed 19 Oct 11 @ 8:31 pm
DjMay91PRO InfinityMember since 2010
Io metto principalmente house e commerciale ed anche io utilizzo molto loop da 4 o da 8 battute! Comunque mi state tirando su il morale,meno male! :P
 

Mensajes Thu 20 Oct 11 @ 4:17 am
DjMay91 wrote :
messi apposto i bpm



sta tutto li il problema
trovare la giusta velocità
poi a metterlo a quartina, in fase, evitare il controtempo etc.
con un po' di pratica tutte le tecniche vanno bene
ma è trovare il tempo l'antica abilità del dj
 

Mensajes Thu 20 Oct 11 @ 9:28 am
già
la vita è facile adesso. il software ti pareggia il bpm (quasi sempre), e a te almeno per quello resta solo da fare la regolazione fine (non è quasi mai perfetto l'allineamento dei bassi, va sempre corretto)

l'altra abilità che ancora il sw non fa, è quello di far corrisponde la prima battuta con la prima del brano entrante, e una una prima qualsiasi, ma la prima della quartina o 8ina o 16ina a seconda di che stile ti piace.
e far si che l'uscita del brano 1 la farai corrispondere con una buona entrata del brano 2, senza strascichi, sfumate con voci sovrapposti, incongruenze di chiave armonica o di stile del brano. qui sei tu e la tua esperienza.

comunque tecnicamente (mi riferisco a trance principalmente dove è facile spezzettare la struttura dei brani in gruppi di 32 o 64 battute, e scusate l'approccio magari un po' troppo "matematico") anche io preparo la seconda traccia in loop da 8 o da 16 , in corrispondenza alla prima battuta del brano che sta suonando.
e poi quando decido di entrare con il secondo pezzo, la transizione avviene o col cross (raro) o con i volumi e gli equalizzatori bassi e medi solitamente, ma dipende molto da come sono i pezzi quindi ogni brano e transizione è un caso a sé.
 

Mensajes Thu 20 Oct 11 @ 10:47 am


(Los tópicos y foros antiguos son automáticamente cerrados)