Ingreso rápido:  

Forum: Italian Forum

Tema: Modding M-Audio Xponent - Page: 1

Esta parte del tópico es antigua y puede contener información incorrecta para la nueva versión.

Faffo.DHome userMember since 2009
Avete mai pensato di modificare a vostro piacimento l' Xponent?
No, non la solita configurazione audio o i vari mapper...

Parlo di ben altro XD... guardate un pò qui



Strano vero?
Sono stati sostituiti i vari led colorati con uno solo, il blu; forse per renderla ancora più seria o semplicemente per una questione di gusto.
Ho trovato questa foto nel web, non ricordo dove, ma chi la postò disse che lo fece in quanto tutti i vari led colorati gli davano un senso di confusione e che un solo colore avrebbe reso la console molto più chiara e facile da usare.
Io sinceramente non so veramente come abbia fatto, se cambiato i led (uno ad uno xD) o se sostiuto l'intera centralina luci dell'hardware...

Però per chiarirci le idee ho trovato anche quest'altra immagine, che come dire va molto... a fondo!



Questo Topic lo trovo abbastanza curioso, date un Vostro parere e ditemi se anche voi non la vorreste avere con i led colorati a vostro piacimento! :D

Saluti a tutti gli Xponentisi (come dice il buon HACKID),

Faffo



PS: questa comunque è la console ALL-in-ONE più bella non solo di qualità audio e di utilizzo, ma anche esteticamente che io abbia mai visto :)
Suonare con Virtual DJ PRO con l' Xponent collegata deve essere veramente il massimo! :D

 

Mensajes Wed 22 Jul 09 @ 4:46 pm
ZIPDJPRO InfinityMember since 2007
Ciao... ti dirò......sai che il blu le dona davvero?........ Mmmh..quasi quasi......
 

Mensajes Wed 22 Jul 09 @ 5:06 pm
Adesso la piu bella esteticamente....... non esageriamo ragazzi a te piace ad altri magari non piacera poi tra l'altro non la hai nemmeno provata come puoi giudicare una cosa solo perche hai letto dei forum bisogna provare e toccare con mano non e detto che ti troverai bene non facciamo i passi piu lunghi della gamba.
Poi tra l'altro non serviva che aprivi un topic c'e ne uno apposta per l'xponent bastava che postassi li ;)
 

Mensajes Wed 22 Jul 09 @ 5:27 pm
Faffo.DHome userMember since 2009
@davide76:
Si infatti dovevo metterlo nel Topic Ufficiale, scusami, però qui diciamo che si parla di come modificarla, non come utilizzarla :P
Per quanto riguarda il discorso del piacermi, ok avrò esagerato e in effetti sono sincero, devo ancora provarla, però posso dire che così esteticamente è molto bella? xD

Per tutti gli altri: ragazzi io qui voglio mettere in risalto il fatto che si possano cambiare le colorazioni dei led e da come si vede nell'immagini, di poterla personalizzare a nostro piacimento, datemi un vostro parere riguardo a ciò, non ad altro sennò andiamo OFF TOPIC!

Saluti a tutti,


Faffo
 

Mensajes Wed 22 Jul 09 @ 5:38 pm
ciocePRO InfinityMember since 2004
Un ottimo modo per perdere la garanzia e calcolando che c'è gente qui che manco ha capito come fare un mapper la vedo molto dura cambiare i led e calcolare la corretta corrente di assorbimento di ogniuno...
 

Mensajes Wed 22 Jul 09 @ 5:59 pm
Quoto e straquoto cioce al 100%
Non andate mai ad aprire e toccare questi aggeggi perche addio garanzia e penso proprio anche addio xponent.
E come dire che un muratore domani si alza dal letto e si mette a fare il chirurgo (non so se rendo) :)
 

Mensajes Thu 23 Jul 09 @ 4:18 am
HACKIDPRO InfinityMember since 2008
O anche un chirurgo che si mette a fare il muratore :)))

Anch'io eviterei un lavoro tanto minuzioso e "pericoloso" solo per avere un po di estetica....sono sempre stato per la sostanza....e con i led blu i mix mica migliorano ;)
 

Mensajes Thu 23 Jul 09 @ 4:27 am
Tecnicamente non sembra difficilissimo da fare con un buon saldatore e mano ferma, ma ne vale la pena?
Forse giusto a garanzia scaduta e se hai un weekend libero ...
 

Mensajes Thu 23 Jul 09 @ 4:34 am
ciocePRO InfinityMember since 2004
Ma hai mai saldato su componenti in SMD??? Cosi facile non è e te lo posso assicurare.

Imparate a mixare piuttosto ragazzi che alla gente che balla in pista e al gestore che vi paga delle lucette blu del vostro Xponent non giene può fregare di meno ;)
 

Mensajes Thu 23 Jul 09 @ 4:36 am
HEHEHE..... Quoto anche questa 100%
Io una volta mi sono comprato un saldatore a stagno ed o provato a fare dei cavi rca beh.. ho fatto una mega porcheria :))
E vero ragazzi pensiamo a mixare ;)
 

Mensajes Thu 23 Jul 09 @ 4:47 am
Cioce ha ragione su tanti aspetti :
parlando da 30 anni di esperienza nelle saldature elettroniche di tutti i tipi
io non me la sentirei davvero di sostituire decine di microscopici led in una consolle cosi' sofisticata.
Se qualcuno lo ha voluto fare, e c'e' riuscito, complimenti a LUI !
Ma sconsiglio di provarci a tutto il mondo degli hobbisti elettronici.
Sicuramente chi lo ha fatto sapeva bene il fatto suo, e poteva contare su tanti mezzi tecnologici per farlo.
Come diceva Cioce, le saldature SMD, con cui e' stata costruuita l'intiera consolle
sono microscopiche, ravvicinatissime, a montaggio superficiale, e con componenti delicatissimi al calore.
Non sono cose da fare "a mano" con i classici sadatori a stagno, ma ci vuole ben altro !
Se contiamo poi che parecchi led dell'X-ponent sono integrati all'interno dei vari potenziometri
bisognerebbe smontare pure qualli, raddoppiando il lavoro di precisione.
Senza contare poi, che cambiando colore al LED, cambiano anche le loro caratteristiche di assorbimento elettrico
(ogni colore diverso di un led, ha bisogno di tensioni e correnti differenti,
caratteristica intrinseca dei vari materiali semiconduttori, che irraggiano luce di lunghezza d'onda differente)
e quindi andrebbero riregolati alla giusta potenza, costringendoci a modificare
pore tutta la rete di resistenze di controllo che vi sono collegate (una vera Jungla).
Personalmente troverei piu' facile ritoccare una foto della consolle con FotoShop, o ricostruire un immagina e 3d,
mettendo il colore delle luci dei tasti che voglio, e fare bella figura sul Web !

L'effetto finale e' stupendo, e ripeto : complimenti a chi ci e' riuscito !
Poi per una questione di gusto personale, ben vengano anche tutte qualle finezze
che ci fanno divertire di piu' mentre mixiamo.
Forse la gente che balla non arrivera' mai ne a notare ne tantomeno a capire cosa abbiamo di bello sul banco,
ma se ci fa lavorare meglio...... sicuramente aprezzeranno un DiJ set eseguito con piu' entusiasmo.

Augh !
 

Mensajes Thu 23 Jul 09 @ 8:39 am
Concordo sul fatto che non sia assolutamente una passeggiata e ribasdisco che non ne vale la pena. Dalla foto mi sembrava meno difficoltoso di quello che è se mi dici che vanno smontati anche tutti i potenziomentri diventa veramente un lavoraccio. Inoltre richiede sicuramente atrezzatura professionale, saldatore ad aria calda consigliato o almeno un 20W a punta finissima e non certo il 40W del Brico da 5 Euro :)
 

Mensajes Thu 23 Jul 09 @ 10:09 am
ZIPDJPRO InfinityMember since 2007
Concordo amici...... però, a parte tutto, i led blu le stanno molto bene... adesso..realtà o foto ritoccata.. sarebbe una bella storia!!
 

Mensajes Sun 26 Jul 09 @ 3:28 pm
Faffo.DHome userMember since 2009
Concordo amici...... però, a parte tutto, i led blu le stanno molto bene... adesso..realtà o foto ritoccata.. sarebbe una bella storia!!

Finalmente qualcuno che dice "a parte tutto" ! xD
aha hahaha aha ah, giustamente creare una cosa del genere è molto complicato, però almeno un pizzico di divertimento a fantasticare con queste cose ci dev'essere, anche se magari è tutta una burla e la foto è semplicemente ritoccata!

Saluti a tutti,


Faffo
 

Mensajes Sun 26 Jul 09 @ 5:05 pm
per me il problema non si pone, la preferisco Christmas Tree :-)
 

Mensajes Sun 26 Jul 09 @ 9:39 pm
Faffo.DHome userMember since 2009
Ahaha haahha ahah
Il mitico albero di Natale che oltre tutto va pure a tempo!! xD LoL

Saluti,


Faffo
 

Mensajes Mon 27 Jul 09 @ 4:58 pm
TexZKPRO InfinityMember since 2005
Mah, sarà pure carina, ma non ci vedo nulla di estremo... la X-Ponent è fantastica già per com'è di fabbrica!

Un esempio di quelle che considero vere opere di modding è questo, di DJ Wahut: [post originale]

 

Mensajes Mon 27 Jul 09 @ 5:41 pm
Faffo.DHome userMember since 2009
Carina, ma nemmeno più di tanto. Come hai detto tu, la X-Ponent è fantastica già per com'è di fabbrica, il resto anche se stramoddato non avrà mai tutto quello che ti da Xponent, sia per quanto riguarda le Jog sia i vari led che sono su ogni potenziometro o bottone. Quella console nel video non mi pare abbia un illuminazione su ogni Potenziometro o Tasto, e poi le Jog mi sembravano 2 scodelle...voglio dire...alla fin fine sotto è sempre una Hercules MK2 che costa meno della metà della Xponent !! xD
Il modding funge e si fà soprattutto su cose che già di per sè vanno alla grande, perchè anche la qualità audio conta, è inutile ritoccare un qualcosa che più di tanto non può fare!

Saluti a tutti,
Faffo
ps: comunque ti ringrazio per aver postato il video e per esserti interessato :)
 

Mensajes Tue 28 Jul 09 @ 6:13 am
ricordiamoci che la consolle del video postato da TEX
e' una cosa autocostruita con tanta intraprendenza artigianale !
Se non ci sembra cosi' bella e accattivante come un prodotto industriale di punta
giustifichiamolo almeno con il fatto che l'amico ha riciclato componenti di ricambio
e magari ha usato anche le scodelle da colazione per improvvisarsi le Jog,
ma devo dire che e' stato molto bravo, e il risultato e' all'altezza di tanti giocattoli in commercio.

Se tanto vi piace l'x-ponent, con i suoi ampi jog sensibili, e gli innumerevoli controlli illuminati
immagino che sognate la sorprendente qualita' della NS7,
con i piatti rotanti ancora piu' grandi, i pulsanti con led bilocore, i potenziometri e gli sliders scioltissimi
e una contropartita di stabilita' a prova di bomba.
Io sinora, dopo averla mappata a dovere, gli ho gia' moddato i dischi di vinile !
(con logo DiJ e BAZZOOKAproduction's)

Augh !
 

Mensajes Tue 28 Jul 09 @ 9:08 am
Faffo.DHome userMember since 2009
Ok Bazzooka hai ragione e sono d'accordissimo con te, però appunto l' Xponent non un uno dei tanti "giocattoli in commercio" che ci sono (come hai detto tu sopra).

Proprio perchè la possiedi anche tu, credo proprio che sia da considerarsi fra le migliori console All-in-one, visto che costa pure 600/650€ ca.
e spero proprio che non si possa paragonare a una Hercules o a una semplice BCD.
Poi certo, se si punta ancora più in alto allora si prende una NS7, ma ecco già non è più l'hardware che può piacere ad alcuni (me compreso), sia per quanto riguarda il prezzo 1500€ ca. (e mi sembra pure troppo per una All-in-one, con quella cifra si può prendere ben altro e chiudo qui il discorso), sia per le dimensioni perchè è ingombrante, sia esteticamente perchè personalmente non mi attira molto.
Comunque sia ti ringrazio per il tuo interesse :)

Salutoni,


Faffo
 

Mensajes Tue 28 Jul 09 @ 3:23 pm
48%