Ingreso rápido:  

Forum: Italian Forum

Tema: PROBLEMI ELETTRICI

Este tópico es antiguo y puede contener información incorrecta para la nueva versión.

Scusate se apro un topic... ma non ho trovato nulla di specifico, eventualmente i moderatori potranno chiuderlo o reindirizzarmi.
La mia domanda è questa... premetto che sono certo che derivi da sbalzi di tensione, in quanto ho fatto diversi test, cosa posso utilizzare (tipo UPS, gruppo di continuità o altro) che eviti al 100% il blocco di virtual dj in seguito ad anomalie elettriche ?
Grazie e scusate ancora se ho creato questo topic.
 

Mensajes Sun 17 Oct 10 @ 4:26 pm
Ma dubito che VDJ sia "sensibile" agli sbalzi di corrente, è più una questione generica del pc, cioè ai computer in generale non piacciono gli sbalzi.
I portatili sono per loro natura meno sensibili, per i desktop effettivamente un gruppo di continuità o qualcosa del genere dovrebbe andare.
Qualche tempo fa ne avevo visto uno che costava poco e sembrava comodo...ma non mi ricordo più il nome, sorry.

Andrea
 

Mensajes Sun 17 Oct 10 @ 4:36 pm
HACKIDPRO InfinityMember since 2008
Ciao Tony.

Intanto hai mai avuto blocchi di vdj dovuto a problemi elettrici?

Io personalmente uso un normalissimo gruppo di continuita' al quale collego cdj mixer e pc.

 

Mensajes Sun 17 Oct 10 @ 4:37 pm
Max_Br1PRO InfinityModeratorMember since 2008
Sarebbe stato sicuramente meglio affrontare questo tipo di discussione nel topic "Off Forum" ;)

Comunque.....
Diciamo che proteggere il proprio PC con un gruppo di continuità non è mai stato sconsigliato.... anzi !

Il problema più grande è quello di portarsi dietro un bel mattoncino abbastanza pesante,
ma per situazioni "fisse" direi che è obbligatorio alimentare il PC interponendo un buon gruppo di continuità.

Il problema degli sbalzi di tensione lo si risolve solo se tali sbalzi, rientrano nella percentuale di tolleranza del gruppo stesso,
che solitamente è del 5%.
Se gli sbalzi sono di entità maggiore, andrebbe a farsi friggere anche il gruppo oltre al PC,
sopratutto se questi sbalzi sono in "Positivo" ossia la tensione che varia solo in aumento.

Esistono gruppi che sono in grado di correggere sbalzi più importanti....
ma i costi salgono vertiginosamente rispetto alla fascia "Consumer" molto più diffusa e abordabile.
I parametri da considerare prima di acquistare un UPS sono:

- La potenza erogabile espressa in VA (VoltAmpere) ... e per valutare questo dato è importante conoscere l'assorbimento del proprio PC;
- Autonomia della batteria a pieno carico;
- Percentuale di correzione della tensione in ingresso, ossia la correzione degli sbalzi di tensione.

I gruppi più affidabili e ovviamente i più costosi, sono i cosidetti "a doppia conversione".
Questa tipologia di gruppo, alimenta il PC sempre con la batteria per garantire una tensione d'uscita sempre costante.

Buon mix da Max....'(-_-)'
 

Mensajes Sun 17 Oct 10 @ 4:58 pm
si è vero questo topic non è molto in linea con virtual dj... è off topic... scusate ancora, ma il problema è veramente importante per me. Premetto che in situazioni normali il blocco non avviene MAI e non è un problema di virtual dj, sono consapevole che è dovuto a cause esterne e proprio adesso sto testando il tutto con un normalissimo gruppo di continuità (sembra tenere) ma non ne sono certo che questo avvenga in serata, dove si sono verificati sbalzi veramente importanti che hanno causato il blocco del driver ASIO. Si MAX anch'io avevo pensato ad un ups a doppia conversione e se non riuscirà il test sul posto con quello che sto provando credo si dovrà optare per questa soluzione... Grazie ancora e scusate l'OFF TOPIC
 

Mensajes Sun 17 Oct 10 @ 5:20 pm
ciocePRO InfinityMember since 2004
Se usi un portatile e ogni tanto l'alimentazione si abbassa troppo il computer passa in modalità batteria per cui tutte le prestazioni calano.

Se magari usi solo la RMX e hai lasciato di default le impostazioni di Windows le USB vengono disattivate e non mi meraviglio si blocchi tutto, come vedi sotto togli la spunta su tutti gli HUB USB che hai nel pc.

 

Mensajes Mon 18 Oct 10 @ 3:27 am
matte27PRO InfinityMember since 2010
io personalmente in casa ho problemi di sbalzi di corrente e come ups i migliori sono gli APC che personalmente ne possiedo uno per il fisso e uno per notebbok e swich ethernet...sono molto affidabili e filtrano molto bene gli sbalzi...certo a me non è mai capitato che con uno sbalzo si bloccasse un solo programma...a me andava in tilt l'intero sistema con il mio ex pc fisso e da quel momento li non ho voluto più rischiare...
 

Mensajes Mon 18 Oct 10 @ 8:20 am
il problema degli sbalzi di tensione non si risolvono con i gruppi di continuita'
ma con qualcosa di piu' complicato, che filtra bene la corrente di alimentazine
e che alimenta la nostra console con l'energia generata dalla batteria.
Un portatile queste cose la fa gia', e la scatolina che sta tra il portatile e la rete
e' solo un carica batteria che non ce la lascia mai scaricare.
Un UPS invece interviene solo se la corrente viene a mancare
lasciandola passare quando c'e', con tutta la porcheria che si puo' portare dietro
nelle situazioni a rischio.

Se il problema si e' manifestato con un errore ASIO
e' chiaro che e' venuta a mancare la periferica AUDIO
quindi : o la scheda non e' stata piu' alimentata
o si e' interrotto il suo collegamento USB con il computer.
Potrebbe anche essere stata una vibrazione di falso contatto del suo cavetto
o un problema piu' complesso dei suoi driver software,
Se pero' la situazione e' gia' notoriamente a rischio di sbalzi tensione
piu' che un UPS con funzioni speciali
mi premunirrei di uno "stbilizzatore di rete"
a cui farei alimentare TUTTI gli impianti in funzione
compresa la scheda audio esterna, il monitor, il mixer, e magari anche gli amplificatori
(non il solo computer)
anche se questa soluzione prevede un unita' ad ALTA POTENZA
ben piu' pesante, ingombrante, e costosissima, di un UPS da scrivania.

Augh !


 

Mensajes Mon 18 Oct 10 @ 9:06 am
matte27PRO InfinityMember since 2010
ma allora il mio perchè nel manuale c'è scritto che fa anche da filtro di rete??? ogni piccolo sbalzo visibile (es da una lampadina accesa) parte subito l'ups con la batteria....va a significare che mi filtra il tutto o no??? a mio parere si..
 

Mensajes Mon 18 Oct 10 @ 12:43 pm
TexZKPRO InfinityMember since 2005
Ci sono UPS con filtro di rete. Ricordo che qualcuno del forum anni fa (se non ricordo male nel periodo del raduno a Parma) ne aveva comprato uno per eliminare il loop di massa, oltre a tenere energia per qualche minuto come consono, e ne parlava molto bene di questa soluzione polifunzionale.
Magari chi ce ne ha uno può confermare... mi fido di una risposta dal solito Hackid, che sa bene a cosa ci riferiamo...
 

Mensajes Mon 18 Oct 10 @ 2:12 pm
Scusate se mi intrometto..
senza dubbio un gruppo di continuità va sempre bene collegato al pc onde evitare perdite di dati o "bllack out" musicali nel nostro caso..
Vi ricordo che gli UPS piu' performanti sono quelli che lavorano con onda sinosuidale ( non quadra e spurie varie ) dotati di filtri di rete, questi sono gruppi online..ovvero sono "sempre in funzione" al contrario di quelli economici che la commutazione fra RETE 230V e INVERTER avviene tramite RELE'. Ma il problema delle fluttuazioni di rete in + o in - non ve lo risolve il Gruppo di C. ..esistono apparecchietti anche abbastanza economici da interporre tra rete grupo e pc si chiamano STABILIZZATORI, allego un link di una ditta italiana che li produce e sono di facile reperibilità
http://www.kert.it/prodotti/4/Stabilizzatori-di-tensione.aspx
se proprio non si vogliono spendere soldi si puo' utilizzare quella cassetta abbastanza pesantuccia che ai tempi delle tv in bianco e nero si trovava di solito sotto la tv..si tratta proprio di uno stabilizzatore!!! i piu' anziani sicuramente la ricorderanno..magari in soffitta o nei mercatini dell'usato si trovano per pochissimi euro..e vanno bene :D !!!
Altra cosa importante nell'eventualita' di acquisto di un gruppo di continuita' è la sua potenza...Vi troverete spesso a sentirvi dire di VA o KVA ( chilovoltampere) che non dopbbiamo assolutamente confondere con i Watt effettivi dell'UPS.
Per determinare i Watt effettivi dell' UPS basta moltiplicare i Kva X cosfi ( per cos.fi utilizzeremo un dignitoso 0,9 )
Esempio pratico:
UPS monophase 600 VA ===> 600x0,9= 540 W ( Watt )
spero di avere chiarito un po' di piu' le cose.
Saluti
Ramirezdj Paolo
 

Mensajes Mon 18 Oct 10 @ 5:14 pm
...domani sera vado a fare i test sul luogo e vi saprò dire... vado sicuramente con un UPS una ciabatta filtrata e le modifiche suggerite da CIOCE... a RAMIREZ devo dire che ricordo bene gli stabilizzatori di cui parla e credo che la soluzione sia in quella direzione, quello che posso dire è che facendo delle prove, forzando contatti anomali (tipo stacca-attacca carichi) ho il blocco della traccia e della comunicazione con il controller, dovendo spegnere e accendere il controller e riavviare virtual dj... ho ripetuto i test con l'UPS e sembra tenere... adesso vediamo come si comporta sul posto dove si svolgono le serate... ci sentiamo presto... CIAO e grazie
 

Mensajes Mon 18 Oct 10 @ 5:28 pm


(Los tópicos y foros antiguos son automáticamente cerrados)