Ingreso rápido:  

Forum: Italian Forum

Tema: la difficile conversione al digitale - Page: 1

Esta parte del tópico es antigua y puede contener información incorrecta para la nueva versión.

alifaceHome userMember since 2009
Salve a tutti
Ormai mi sono deciso a passare al digitale, ma ci sono alcuni dubbi che vorrei risolvere per evitare di fare acquisti avventati

La mia consolle attuale consiste in 2 denon Dns-5000 + un mixer Behringer DDM4000 usato sempre e unicamente in analogico.
Scartata l'idea di comprare una scheda audio esterna e creare un sistema timecode, mi sono deciso a vendere l'intera consolle per comprarne una digitale (pensavo alla A&H Dx o NI kontrol S4), ma entrambi i controller anno un mixer unicamente digitale e non sò e sia meglio o peggio rispetto ad uno analogico.... così ho pensato che un alternativa a sostituire l'intera console sarebbe quello di mantenere il ddm4000, utilizzarlo sempre in analogico e affiancarlo con ad es 2 Xone 1D + una scheda esterna.

ricapitolando le domande sono:
1) è preferibile utilizzare un internal mixer o uno external ?
2) quale mi consigliare tra le 2 configurazioni: controller digitale completo con mixer oppure 2 controller + mixer?

grazie mille e scusate se mi sono dilungato troppo!!
 

Mensajes Fri 15 Apr 11 @ 3:26 pm
matte27PRO InfinityMember since 2010
 

Mensajes Fri 15 Apr 11 @ 3:38 pm
alifaceHome userMember since 2009
ciao matte
inanzitutto grazie per la rapida risposta, perchè è meglio utilizzarlo in external? mi sconsigli quindi di cambiare completamente la console e di tenere il mixer? la configurazione che consigli tu necessita quindi di scheda audio vero?
grazie ancora
 

Mensajes Fri 15 Apr 11 @ 4:06 pm
vdpiPRO InfinityMember since 2006
Ciao aliface , secondo me questo e' una decisione personale noi oviamente possiamo darti dei consigli personali perche' ovviamente ognuno ha' delle propiie preferenze, io mi trovo molto bene con i cdj400 e in external mixer che se dovesse capitare di passare da modaita' cd o controller lo si fa' premendo un solo tasto. Ho anche la Hercules 4Mx e mi trovo bene anche con quella come vedi sta a te l'ultima decisione.ciaooo
 

Mensajes Sat 16 Apr 11 @ 2:36 am
Il consiglio di mantenere un mixer esterno è riferibile soprattutto alle latenze ed al lavoro "inutile" che faresti fare in più al tuo computer.

Per essere più chiari:
utilizzando una consolle in modalità external mixer i messaggi midi che invii dal controller (il lettore cdj midi oppure un controller midi puro) verranno elaborati dal processore e poi inviati alla scheda audio (che può essere quella integrata nel controller oppure una esterna), in questo modo il processore è libero dai calcoli che devono essere effettuati per gestire la parte mixer (i vari crossfader ed i controlli di tono).

Contrariamente a quanto sopra se utilizzi la modalità internal mixer tutto il lavoro della processione dei suoni (quindi regoalzione dei volume e toni) la fai fare al processore del tuo computer "affaticandolo" un po' di più e, cosa non trascurabile, inserendo delle latenze (dei ritardi), anche se minime, sui comandi.

Con il mixer che già possiedi sei già a metà dell'opera perchè lo stesso è un mixer mappabile midi (se intendi fare del videomix) ma analogico per quel che riguarda le funzioni audio "pure". Inoltre ti consiglio di utilizzare un mixer midi solo se hai intenzione di effetturare dei VideoMix (e qui Spaziale, Bazzoka e Hackid ti sapranno dire più di me), per mixare audio, il midi è un'inutile orpello.... ;-)

Non ti resta che aggiungere due controller con integrata una scheda audio (e ce ne sono moltissimi in circolazione) oppure l'accoppiata controller + scheda audio esterna (ma devi mettere in conto più spazio e cavi supplementari da collegare...).

Se hai necessità di continuare ad utilizzare i cd il mio consiglio è di "upgradare" verso i Denon DN-S 3700 (per rimanere in casa ed avere il platter motorizzato come sui tuoi 5000), altrimenti (se non hai necessità del piatto motorizzato) ci sono gli ottimi CDJ400 (o il fratello maggiore 900) o i reloop RMP solo per dirne alcuni

Come controller puri ce ne sono un'infinità, dai Numark V7 (con il piatto motorizzato) ai vari A&H Xone, gli ottimi EKS Otus, i reloop Contour e chi più ne ha più ne metta!

Ce solo l'imbarazzo della scelta, questa deve essere personale come le esigenze a cui vai incontro.

Buona scelta e benvenuto tra noi! :-)



 

Mensajes Sat 16 Apr 11 @ 3:39 am
alifaceHome userMember since 2009
grazie per la risposta etabeta sei stato chiarissimo, ho anche finalmente capito perchè lo xone 4d ha un mixer analogico!

per i collegamenti dunque:
-controller senza scheda audio: controller collegati via usb al pc, scheda audio collegata sempre via usb al pc, out dei controller sugli in della scheda audio, out della scheda audio sugli in del mixer

-controller con scheda audio: controller collegati via usb al pc, out dei controller sugli in del mixer

ho sbagliato qualcosa?

P.S
stavo pensando di acquistare due xone 1d, ma se invece aquistassi 2d e un 1d usando la scheda integrata nel 2d per attaccare l' 1d? è una cosa possibile?
 

Mensajes Sat 16 Apr 11 @ 10:50 am
in linea di massima quello che dici è corretto ma:

i controller senza scheda audio non hanno dei cavi audio per essere collegati alla scheda audio quindi:

peri i cavi usb: controller --> PC --> Scheda audio

per i cavi audio (gli RCA rossi e bianchi per intenderci):

Out 1-2 Scheda audio --> In Line 1 Mixer
Out 3-4 Scheda audio --> In Line 2 Mixer

Per la questione DDM4000+Xone 2d+Xone1d non ricordo (ed ora non posso controllare) se lo Xone 2d ha 2 uscite stereo indipendenti (Quindi una scheda audio interna 4 out), se così fosse non c'è problema, basta configurare VirtualDJ PRO dicendogli di usare le eventuali 4 uscite della 2d (2 per ogni deck).

P.S.: senza nulla togliere agli Xone ma hai preso in considerazione i Reloop Contour? dicono che sono ottimi e, in quel caso puoi prenderne uno con la scheda audio (visto che ha 4 uscite) ed uno solo controller.
 

Mensajes Sat 16 Apr 11 @ 2:51 pm
ok controllato: la xone 2d ha 8 uscite quindi puoi controllare 4 deck senza problemi!

Però, considerato il layout del controller, rimango della mia idea, un Reloop Contour è sviluppato in modo da rendere più intuitivo l'utilizzo di Virtual Dj PRO:



 

Mensajes Sat 16 Apr 11 @ 3:03 pm
alifaceHome userMember since 2009
grazie ancora etabeta, ovviamente i cavi rca li avevo messi in conto :)
comunque bello questo reloop, ma non sono riuscito a trovare praticamente nessuna recensione a riguardo, è un prodotto affidabile?
avrei un altra domanda, è vero che voglio passare al digitale, ma non vorrei rinunciare del tutto al beatmatching, i controller in generale sono adatti per lo scopo? Ok, dovrebbero essere completamente mappabili quindi facilmente a un fader assegni il pitch, il mio dubbio però riguardava principalmente la jog....
 

Mensajes Mon 18 Apr 11 @ 7:32 am
matte27PRO InfinityMember since 2010
beh...direi prorpio di si...
poi ci sono jog e jog...sia motorizzate come quella del numark v7 sempre parlando di controlli a singolo deck che touch-sensitive che normali...a seconda del controller...
 

Mensajes Mon 18 Apr 11 @ 1:53 pm
Allora, la recensione e la discussione ufficiale del Contour la trovi sul sito amico digitaljockey.it:

http://www.digitaljockey.it/dij/forum/viewtopic.php?f=28&t=2365&sid=cdd60375ddd8ac9a9bc1b8f141aa2da2

Se voi mantenere il touch feeling del vinile o dei grandi jog dei cdj per effettuare il beat matching devi dimenticarti lo xone! ;-)

Il Contour ha jog piccole ma touch sensitive quindi ti avvantaggiano in tal senso.

i migliori jog per avere questo feeling sono, ovviamente, quelle dei controller con grandi jog (magari motorizzati come il Numark V7 o il Denon DN-S3700) un ottimo controller, a quanto dicono è anche l'EKS Otus:



qui la discussione ufficiale:

http://www.virtualdj.com/forums/96865/Italian_Forum/Eks-_Otus_(Topic_Generale).html

Interessante è anche il prezzo visto che è uscita una versione rivisitata ed il primo Otus si vende intorno ai €.349,00:

http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/10491/risultati-ricerca/eks-otus-matt---controller-con-scheda-audio-per-dj.html

Ha scheda audio integrata (a quanto pare anche di ottima qualità) quindi lo potrai collegare direttamente al mixer per un setup completo e con pochi cavi in giro, facci un pensierino! ;-)



Sasa dj
-----------------------
www.sasadj.com
-----------------------
 

Mensajes Tue 19 Apr 11 @ 4:27 am
alifaceHome userMember since 2009
l'avevo adocchiato anche io l'otus, è meraviglioso solo che mi pare un pò "privo" di pulsanti, knobs, faders ecc... non ho intenzione di fare scratch, la jog mi servirebbe solo per settare il punto di cue, conoscendomi mi divertirei ben poco a suonare con l'autosync sempre acceso! per quanto riguarda la jog dello xone, dato che come ho detto non voglio fare scratch, non dovrebbero esserci problemi no?
 

Mensajes Tue 19 Apr 11 @ 7:34 am
matte27PRO InfinityMember since 2010
in questo caso no...nessun tipo di problema...
 

Mensajes Tue 19 Apr 11 @ 7:42 am
guara che l'OTUS ha un miriade di pulsanti, knobs e fader
anche se dall'illustrazione non si notano.
Tanto per cominciare i 4 anogoli cirxolari, sono un pulsante e un knob rotativo ciascuno
e sulla superfice ci sono numerosi pulsanti a sfioro, senza spessore
con vari slider in tecnologia touch.
Questo controller e' illuminato in vari colori
che possono anche cambiare in base all'assegnazione in multideck
dato che con la ddoppia scheda audio interna
si puo' usare un solo Otus per controllare 2 deck distini anche in external mixer.

Augh !
 

Mensajes Tue 19 Apr 11 @ 8:43 am
alifaceHome userMember since 2009
bazooka tu ne possiedi uno? oppure lo hai provato e ti senti di consigliarmelo?
 

Mensajes Tue 19 Apr 11 @ 9:32 am
non ne possiedo
ma ho seguito il suo sviluppo e progettazione
insieme agli amici finlandesi della EKS
che me lo hanno fatto provare e divertire
durante le varie esposizioni fieristiche in mezza europa.
Ne e' stato consegnato uno all'amico Rudy
che ha documentato varie recensioni sul sito www.DigitalJockey.it
ne esiste anche una recente versione chiamara RAW
con alcune migliorie e nuove fatures
come ad esempio il doppio pitch meccanico
e uscite audio digitali.

Augh !
 

Mensajes Tue 19 Apr 11 @ 9:42 am
alifaceHome userMember since 2009
cavolo il raw costa troppo, ho notato che adesso l'otus "normale"si trova sui 350 euro..... il prezzo non è male, ma ormai questo controller non è un pò datato? o è ancora un valido acquisto?
 

Mensajes Tue 19 Apr 11 @ 10:58 am
matte27PRO InfinityMember since 2010
a mio parere anche se datato sembra molto valido...direi che comprandone 2 (uno per ogni deck) fai un ottimo acquisto...
 

Mensajes Tue 19 Apr 11 @ 12:22 pm
Cosa intendi per "datato"?!?

Forse non hai letto le caratteristiche tecniche indicate sui link che ti ho postato:

High resolution 7.5" wheel with touch sense (position/speed LED indicated)
4 jog dial type controls with switch
17 low travel buttons
6 touch buttons
10 assignable control knobs
Built-in touchpad/assignable X/Y control surface for mouse or effect control
80mm touch sensitive pitch slider, with position LEDs
All controls LED backlit

Ha una scheda audio interna a due uscite stereo ed una presa anche per la cuffia. Se vedi il video della presentazione viene detto: "per suonare col vinile c'era il giradischi, per suonare con i cd ci sono i cdj, per suonare con il computer c'è l'Eks Otus"

Volendo (ma l'utilizzo diventa un po' complicato) con un solo Otus puoi gestire completamente il tuo setup visto che può essere doppio deck e mixer contemporaneamente.

Ha un pad per il mouse integrato così da sostituire quello del notebook (magari lontano o su uno stand) e tasti, knob e jog completamente mappabili, oltre alla già citata funzionalità doppio deck quindi con due Otus ed il tuo mixer avrai un sistema completamente midi, nativo a quattro deck e penso che, viste le caratteristiche del prodotto in questione, ti durerà anche un bel po' prima di essere soppiantato da altri prodotti.
 

Mensajes Wed 20 Apr 11 @ 3:08 am
TexZKPRO InfinityMember since 2005
È un peccato che l'Outs sia stato snobbato così tanto, il prodotto è veramente molto buono! Assieme al fratello Raw l'ho provato al recente Musikmesse e c'è chi l'ha usato per parecchio tempo, come puoi vedere.
 

Mensajes Wed 20 Apr 11 @ 1:38 pm
91%