Ingreso rápido:  

Forum: Italian Forum

Tema: Vdj e mixer esterno - Page: 2

Este tópico es antiguo y puede contener información incorrecta para la nueva versión.

matte27PRO InfinityMember since 2010
dunque...devi intanto comprarti un'interfaccia midi\usb e poi assengnando un canale midi diverso da quello dei cdj al mixer crearsi un mapper anche nel solo simple midi...poi se si vuol creare un file di definizione ben venga...a seconda delle esigenze...
 

Mensajes Mon 16 May 11 @ 11:56 am
Allora....acquistato VDJ Pro Full e attaccata la BCD 3000.....qualcosa va...ma non tutto. Che Dversione driver devo installare ( XP SP2) ?
 

Mensajes Mon 16 May 11 @ 3:23 pm
stefanocalv wrote :
Allora...le mie intenzioni sarebbero queste : Xone 92 e 2 CDJ 400 con VDJ Pro. Vorrei sfruttare l'interfaccia MIDI dello Xone92 per : assegnare il crossfade dei video con quello del mixer, e magari assegnare gli altri comandi MIDI del mixer ( pulsanti TAP ed encoder FREQ ) ad altre funzioni di VDJ Pro. Ho collegato i CDJ 400 e gia' VDJ funziona bene dai pulsanti dei CD.....NON RIESCO A CAPIRE COME SI FA PER FARGLI VEDERE LO XONE92 ED ASSEGNARLI I COMANDI .

stefano.


Allora, come già detto da matte27, per usare il mixer con VDJ PRO devi innanzitutto acquistare un'interfaccia midi/usb (si trovano a poche decine di euro presso i più forniti negozi di strumenti musicali).

Successivamente devi installare i driver dei CDJ 400 (se usi un pc, con un mac non ne hai bisogno) scaricabili dal sito pioneerdj.com e collegare i due cavi usb dei cd al tuo pc.

la parte audio la colleghi come sempre hai fatto (dai cdj al mixer).

Il resto viene da sè: virtualdj pro riconosce automaticamente i tuoi cdj e gli assegna un deck (lo vedi sul display una volta cliccato sul tasto USB/PC); esistono varie mappature già pronte su questo sito (ti consiglio quella di ciocie per l'audio mix che è ottima! ;-) )

Per la mappatura del mixer (che ti è utile solo per il videomix) puoi rifarti al manuale (scaricabile dal sito) e dal 3d apposito (script e sintassi) aiutandoti con la funzione "Learn" che trovi nella finestra apposita delle mappature del programma.

PS: come accennato prima, la mappatura del mixer è utile solo per un utilizzo in videomix, per l'audio utilizza il mixer così com'è in modo tale da avere uno sfruttamento delle risorse minimo da parte del programma ed una migliore qualità audio.

Buon lavoro!


P.S.: se hai necessità puoi sempre chiedere aiuto all'ottimo teamer italiano (moramax) contattando l'assistenza tecnica.
 

Mensajes Tue 17 May 11 @ 7:58 am
Ciao a tutti,
non so se sto scrivendo nel punto giusto, ho visto che si parlava di mixer ed allora...
Finora ho usato VDJ uscendo dal portatile con cavo audio che va direttamente al mixer MG24 della compagnia per mandare nel mix generale la traccia audio delle proiezioni agli spettacoli.
Al momento sto usando come controller l'Hercules MP3e2, ma mi servono i quattro deck di VDJ 7 per poter caricare per tempo i vari filmati, e dove continuamente cambiare i deck attivi non è il massimo.
Su ebay ho trovato un mixer digitale Yamaha 01x firewire, con la funzionalità Mackie control.
Per caso qualcuno sa se funziona con VDJ? Sarebbe fantastico poter usare i quattro fader dello 01x...
Grazie in anticipo
 

Mensajes Tue 09 Aug 11 @ 2:57 pm
matte27PRO InfinityMember since 2010
Se il mixer invia segnali midi quello che dici è perfettamente realizzabile con la giusta mappatura
 

Mensajes Tue 09 Aug 11 @ 5:24 pm
djtntPRO InfinityMember since 2003
ma a questo punto non ti conviene un nanoKONTROL della Korg?
 

Mensajes Tue 09 Aug 11 @ 11:43 pm
@DocDanish: per quello che devi fare tu il 01x della Yamaha è un ottimo mixer e controller, eviteresti il collegamento della MP3e2 e del tuo mixer esistente utilizzando e controllando il software direttamente dallo 01x visto che lo stesso ha un'ottima scheda audio e contemporaneamente è anche controller midi (oltre ad avere l'indubbio vantaggio di poter controllare o far controllare altre periferiche midi tipo sequencer, sint e simili).

Ricorda che il mixer possiede dei fader motorizzati quindi, al tatto, saranno più "duri": questo serve per programmi di sequencing tipo Cubase per gestire le varie automazioni ma che ti saranno inutili con VDJ.

L'unica cosa da verificare è quella della porta firewire: il tuo pc ne deve essere dotato altrimenti non puoi utilizzare la scheda audio del mixer; ricordati inoltre che per far funzionare il mixer con il tuo pc devi prendere un adattatore MIDI-USB.
 

Mensajes Thu 11 Aug 11 @ 6:34 am
djtnt wrote :
ma a questo punto non ti conviene un nanoKONTROL della Korg?


E' una delle idee che avevo, nel caso non avessi abbastanza controlli sullo 01x, cioè aggiungere un piccolo controllo su ma pare eventuali comandi mancanti.
Ma questo e' per il futuro, intanto devo riuscire a portare a casa lo 01x... Che vorrei prendere per utilizzarlo anche per registrazioni multitraccia.
Comunque grazie a tutti, temo che vi disturberò ancora
 

Mensajes Sat 13 Aug 11 @ 6:02 am
Beh, lo 01x è completamente mappabile MIDI quindi non penso che ti manchino i tasti, i fader ed i knob da mappare:



se così fosse puoi sempre prendere in considerazione l'ottimo KORG Zero 8 (ha anche il pad mappabile, oltre ai vari jog e knob (sono 32 cliccabili)

 

Mensajes Tue 16 Aug 11 @ 2:54 am
matte27PRO InfinityMember since 2010
nell'uso per dj preferisco il secondo...il korg ha anche l'equalizzazione a vista e molti più knob e tasti...
poi sono scelte personali...
 

Mensajes Tue 16 Aug 11 @ 3:44 am
etabetanet wrote :
@DocDanish: L'unica cosa da verificare è quella della porta firewire: il tuo pc ne deve essere dotato altrimenti non puoi utilizzare la scheda audio del mixer; ricordati inoltre che per far funzionare il mixer con il tuo pc devi prendere un adattatore MIDI-USB.

Ciao, il PC fisso ha senz'altro la porta firewire, il portatile dovrebbe averla con l'attacco mini.
Non ho capito invece l'adattatore midi-USB: ero convinto che i dati midi passassero con la connessione firewire: in ogni caso ho una vecchia Yamaha UX 256, che pero' e' utilizzabile sono con XP in quanto Yamaha non ha più' aggiornato i driver.
Una domanda: esiste il definition file dello 01x per VDJ? Homfattomuna ricerca ieri ma non ho trovato nulla...
Grazie ancora per i preziosi consigli
 

Mensajes Tue 16 Aug 11 @ 8:39 am
matte27PRO InfinityMember since 2010
Se non è nella sezione mapper mi spiace ma non c'è...dvrai creartelo te mapper e definition..
 

Mensajes Tue 16 Aug 11 @ 10:19 am
lo 01x, come lo Zero 8 purtroppo, è fuori produzione e non è un mixer propriamente adatto al DiJ quindi non esistono mappature e definition file già pronti ma puoi creare una mappatura personalizzata grazie alla funzione "Learn" ed allo script di virtual dj, un linguaggio molto evoluto che permette di fare quasi qualsiasi cosa si pensi (l'ho provato in prima persona e ne sono rimasto stupito della duttilità di programmazione) per tutte le info c'è un thread apposito e, se hai necessità particolari, puoi chiedere al teamer nazionale, il sempre disponibile e cordiale Moramax.
 

Mensajes Fri 19 Aug 11 @ 4:21 am


(Los tópicos y foros antiguos son automáticamente cerrados)