Ingreso rápido:  

Forum: Italian Forum

Tema: Strano Crash del software - Page: 2
per me i problemi che riscontri li creano i tuoi "giocattoli" (detto in modo affettuso) e non win11.
sei sicuro che i tuoi hardware siano compatibili con win11?
hai eventualmente aggiornato tutti i driver ed eventuali firmware degli stessi?
 

Mensajes Thu 10 Aug 23 @ 9:22 am
Il firmware e i driver ASIO della VSM 4.1 sono quelli ormai da anni (la consolle è fuori produzione da non so quanto), mentre gli altri sono solo "giocattoli" con luci e pulsanti, per cui non hanno proprio driver.

Dunque purtroppo non c'è nulla di aggiornabile.

Ma dico e ripeto: i medesimi "giocattoli" utilizzati con VDJ 2021 installato su un portatile di 15 anni fa, "aggiornato" con un ssd e con Win10 non danno nessun tipo di problema, mentre con VDJ 2023 installato un nuovissimo portatile con Ryzen5900 (con GPU integrata) e RTX 3060 16GB di RAM + 6GB di VRAM dedicati alla RTX, ssd Nvme e Win11 si hanno crash di ogni tipo con una frequenza allarmante.

Lo stesso nuovissimo portatile e i vecchi "giocattoli" provati ieri sera dopo il downgrade a Win10 hanno dato "solo" 3 "segni di cedimento" in 3 ore, durante i picchi di calcolo degli Stems2 in live (calcolo stems effettuato in live su entrambe i deck contemporaneamente, ed entrambe in esecuzione).
Per "segni di cedimento" intendo un lieve "tartagliare" della musica (tipo effetto Slicer), ma non si è piantato nulla, non è uscito audio gracchiante o sporco, nessun fischio che sovrasta la musica, nessun pulsante che smette di funzionare. Solo un "tentennamento" della durata di meno di mezzo secondo per le 3 volte in cui si è verificato il calcolo descritto sopra, e per il resto tutto normale (anche durante il calcolo degli Stem2 in live su un deck solo).

L'unico rimpianto che ho è che, considerata la spesa del portatile e della licenza Win10, a conti fatti sarebbe stato uguale prendere in MacBook Air (neanche Pro, solo Air) con processore M1, e probabilmente non avrei avuto nemmeno gli ultimi 3 segni di cedimento (l'ho provato senza i miei "giocattoli" da un mio amico e devo dire che con metà della RAM mia non fa fatto una piega nel calcolo stem2 in live). Ma ora che le edizioni con processore M1 stanno calando di prezzo per l'annuncio dell'uscita del processore M3 (quelli con processore M2 ancora sono stabili), un pensiero ce lo sto facendo...

Scusate se sono stato lungo, ma l'intento è quello di aiutare altri che hanno i problemi che ho avuto io a capire quale possa essere la soluzione più rapida ed economica.
 

Mensajes Fri 11 Aug 23 @ 9:41 am
guarda, io per tagliare la testa al toro, ho preanalizzato (per gli stems 2.0) tutto il mio parco musica da dj set (circa 2000 video).
e' stato un lavoraccio perche' ho tenuto quasi 10 giorni il notebook acceso h24, pero' dopo di cio' quando carico i video faccio, di fatto, il "solletico" alla cpu, e ripeto, ho un dignitoso lenovo i5 (9a generazione) con 16 gb di ram, ovviamente ssd e scheda video integrata (intel uhd 620).
con questo notebook "normale" e con una pioneer RR (datata 2017) non riscontro problemi.
hai provato ad andare sul sito del produttore del tuo hardware per vedere se i driver sono stati testati per win11?
sul sito pioneer lo stesso driver della RR per win10 non e' mai stato aggiornato, ma testato e funzionante sotto win11.
non lo so sinceramente se passando ad un mac tu risolva il problema, perche' imho ribadisco che il problema e' legato all'anzianità dei giocattoli ;))
 

Mensajes Fri 11 Aug 23 @ 5:01 pm
Ma io amo i miei giocattoli, e me li voglio portare come me nella tomba :) Se non altro per la fatica fatta a imparare VDJ script per adattarli alle mie esigenze :)

Adesso che pare che la situazione si sia stabilizzata, devo fare l'ultima prova: la chiavetta usb.
Con il precedente Win11 mi dava addirittura problemi l'inserimento di una chiavetta USB, nel senso che VDJ dopo un lasso di tempo variabile dall'avvenuto inserimento della chiavetta, entrava in crisi e faceva emettere un terribile fischio in uscita che sovrastava qualsiasi altro suono, e mi costringeva a riavviarlo, ovviamente togliendo la chiavetta. Anche se il pc veniva avviato con la chiavetta inserita, il problema si presentava ugualmente, ma sempre in tempi diversi, e senza che la chiavetta dovesse essere in uso. All'inizio pensavo fosse un problema del moltiplicatore di porte usb, e quindi l'ho eliminato per collegare direttamente tutto il possibile al portatile, ma il problema era rimasto.

Ora con Win10, la prima prova, fatta però per circa 20 minuti con il moltiplicatore di porte usb, ha dato esito normale, niente crisi. Se tutto rimane normale anche per lunghi periodi, allora sono tentato di utilizzare un supporto usb con una grande capacità di archiviazione e preanalizzare anche io tutti gli stem2, o perlomeno tutte quelle tracce che uso spesso.

Anche se prima devo capire come trasferire gli stem2 preanalizzati da un portatile ad un altro senza fare i casini dell'ultima volta, dove mi sono trovato tutte le tracce stem mischiate a quelle originali e non sapevo mai se caricavo sul deck la traccia o uno degli stem...
 

Mensajes Sat 12 Aug 23 @ 10:52 am
ma hai eliminato la voce di windows "consenti al computer di spengere il dispositivo per risparmiare energia" da gestione dispositivi/controller usb di windows?

ti aggiungo che ci sono due correnti di pensiero al riguardo: chi usa l'ssd interno per suonare musica e chi adotta unita' esterne, ma NON pendrive ed io faccio parte della prima corrente ;)
prova magari un HD esterno per gestire grandi quantita' di dati e non una penna usb, premesso che anche io ne uso una (samsung) da 256 gb dove ho un secondo archivio di video ma non essenziali, e di conseguenza vi accedo di rado, senza avere intoppi.

 

Mensajes Mon 14 Aug 23 @ 7:48 am
Finalmente ho trovato la pace!
Partendo dal presupposto che "solo gli idioti non cambiano mai idea" ho riletto tutti i consigli di Mauro e uno di questi mi ha dato l'input per risolvere il mio ultimo problema dei supporti di archiviazione.

Ho scoperto che, per cause che ignoro e delle quali non mi capacito, che la combinazione di VDJ + moltiplicatore di porte usb + hardware collegato al pc tramite moltiplicatore, causa problemi. VDJ continua a funzionare ma l'hardware funziona male o si blocca.
Ho pensato fosse un problema di scarsa alimentazione, e quindi ho cambiato l'hub usb standard con uno alimentato, ma non è cambiato nulla.
Dunque l'unica soluzione è stata collegare l'hardware alle usb del pc, e l'hub usb usarlo solo per le chiavette.
Non so il perchè di questa stranezza, ma dopo questo tipo di collegamento, tutto funziona regolarmente.
 

Mensajes Sun 20 Aug 23 @ 8:15 am
giaì che ci sei dai un seria regolata anche alle impostazioni di risparmio di energia alle porte usb, e anche all'hub integrato, e' un problema che si presenta a tanti, sopratutto con le usb3 a cui si collegano controller vecchi fatti per le usb2.
La soluzione migliore sarebbe quella di adottare una ciabatta usb (chiamata anche volgarmente HUB esterno) attiva, ovvero ALIMENTATA da corrente che non arrivi dal computer, con il suo scatolino alimentatore da 220.
Poi dai un ottimizzata anche a tutto il resto del sistema operativo, da eseguire anche spesso, e scongiurerai tutti gli altri problemi assortiti, oltre che migliorare nettamente la velocita' di elaborazione e le prestazioni.

Augh !
 

Mensajes Mon 21 Aug 23 @ 8:09 am
Ciao a tutti ritorno sul post ,il problema è la lattezza , disattivate un controllo per i driver asio e impostate la lattezza a 512 tramite il software asio dal pannello di virtual ,devo fare altro test ma l'ultima serata non ho avuto una noia....
Non ricordo il nome,però basta scrivere nel cerca delle impostazioni di virtual,lattezza e vedrete esce il valore assegnato e una voce sotto che se è su on virtual corregge automaticamente in continuo i driver asio.
Ho tolto quella automazione e impostato manualmente fino ad avere un suono pulito.
 

Mensajes Tue 22 Aug 23 @ 12:54 pm
Confermero con il 2 tes, il primo non ha dato piu' noie.
ho messo no alla seconda voce,e setato 512 la latenza
 

Mensajes Wed 23 Aug 23 @ 8:09 am
Faccio anche io questa prova.
 

Mensajes Fri 25 Aug 23 @ 3:19 pm