ciao a tutti i bravi ragazzi del forum:-)...(che leccata!)...volevo chiedere un piccolo consiglio o vostro parere,visto che io non ci capisco un c.zzo!Ho installato il mio virtual dj nel mio pc fisso a casa e tutto va'bene,ascolto la musica con la scheda audio audigy 2,e il preascolto in cuffia con la schifezza della scheda integrata nella scheda madre!!!Io mi chiedo,perche' non riesco a fare questo con il notebook?Per suonare nei locali mi devo muovere con quello purtoppo....Ho disattivato la sua interna e uso due schede usb....un piccolo problema pero'...se collego le schede direttamente all'usb del notebook,si sente dei rumori di fondo,(ho fatto caso solo se con la corrente,con la batteria funziona)...mettendo un hub,tutto va' bene......PERCHE'????...(discorso un po' contorto ma spero abbiate capito)....AIUTATEMI GRAZIEEEEEEE :-)
Mensajes Sun 22 Apr 07 @ 11:11 am
ciao fede!
i rumori che senti quando hai il notebook collegato all'alimentatore sono causati dalla presa a terra (il pirullino centrale della presa di corrente..) anche io avevo questo problema ed isolando la messa a terra non sentivo più nessun simpaticissimo brusio di sottofondo che mi constringeva ad andare solo a batteria.
Ti consiglio cmq di andare a dare un'occhiata a questo topic dove si è parlato appunto di questo problema:
http://www.virtualdj.com/forums/63928/Italian_Forum/interferenza_col_trasformatore_del_PC.html?highlight=alimentatore%20pc
i rumori che senti quando hai il notebook collegato all'alimentatore sono causati dalla presa a terra (il pirullino centrale della presa di corrente..) anche io avevo questo problema ed isolando la messa a terra non sentivo più nessun simpaticissimo brusio di sottofondo che mi constringeva ad andare solo a batteria.
Ti consiglio cmq di andare a dare un'occhiata a questo topic dove si è parlato appunto di questo problema:
http://www.virtualdj.com/forums/63928/Italian_Forum/interferenza_col_trasformatore_del_PC.html?highlight=alimentatore%20pc
Mensajes Sun 22 Apr 07 @ 12:17 pm
E' un problema abbastanza generalizzato
e capita al 90% dei PC portatili quando sono alimentatidal loro trasformatore
e asi usano schede esterne USB.
Il motivo e' appunto l'alimentazione della scheda
che sfrutta la linea di 12 Volt direttamente dalla presa USB.
In questo modo, qusta tensione, non e' prprio della qualita' che la scheda esterna chiede,
e una serie confusa di disturbi e alterazioni varie
viaggia con essa e raggiunge le uscite audio.
Se la scheda e' alimentata attraverso un HUB, che ne garantisce piu' stabilita',
o dalla pesante e STABILISSIMA batteria,
i problemi non si sentono.
L'isolamento della MASSA-TERRA, interrompendo il collegamento sulla spina di rete,
puo' limitare la condivisione delle schifezze elttriche
con il resto dell'impianto di casa, e la soluzione funziona.
Ricordo che Ieri sera, durante l'allestimento della festa di Porcamiseria,
anche l'amico J-Ack era preoccupato per questo problema,
ma con i collegamenti audio-elettrici che avevo intenzione di montare,
sapevo gia' dall'inizio che non avrebbero assolutamente sollevato il disservizio,
e tutto ha funzionato come da progetto, con ogni scatolina al suo posto,
alimentate dalla giusta e sicura configurazione, senza lsciare nulla al caso.
AUGH ! ! !
e capita al 90% dei PC portatili quando sono alimentatidal loro trasformatore
e asi usano schede esterne USB.
Il motivo e' appunto l'alimentazione della scheda
che sfrutta la linea di 12 Volt direttamente dalla presa USB.
In questo modo, qusta tensione, non e' prprio della qualita' che la scheda esterna chiede,
e una serie confusa di disturbi e alterazioni varie
viaggia con essa e raggiunge le uscite audio.
Se la scheda e' alimentata attraverso un HUB, che ne garantisce piu' stabilita',
o dalla pesante e STABILISSIMA batteria,
i problemi non si sentono.
L'isolamento della MASSA-TERRA, interrompendo il collegamento sulla spina di rete,
puo' limitare la condivisione delle schifezze elttriche
con il resto dell'impianto di casa, e la soluzione funziona.
Ricordo che Ieri sera, durante l'allestimento della festa di Porcamiseria,
anche l'amico J-Ack era preoccupato per questo problema,
ma con i collegamenti audio-elettrici che avevo intenzione di montare,
sapevo gia' dall'inizio che non avrebbero assolutamente sollevato il disservizio,
e tutto ha funzionato come da progetto, con ogni scatolina al suo posto,
alimentate dalla giusta e sicura configurazione, senza lsciare nulla al caso.
AUGH ! ! !
Mensajes Sun 22 Apr 07 @ 2:26 pm
Ciao,
il problema è gia stato ampiamente discusso e per primo analizzato e risolto su questo forum dal nostro
MAX MORA
(timmer nonkè uomo dal nome meraviglioso,sinonimo di superdote sopratutto sessuale;-)
poco+di una anno fa esattamentequi!
Bye
il problema è gia stato ampiamente discusso e per primo analizzato e risolto su questo forum dal nostro
MAX MORA
(timmer nonkè uomo dal nome meraviglioso,sinonimo di superdote sopratutto sessuale;-)

poco+di una anno fa esattamentequi!
Bye
Mensajes Sun 22 Apr 07 @ 10:02 pm
grazie max...ma che memoria!!!
comunque anche nel blog c'e' un tutorial con tanto di foto
http://www.virtualdj.com/blog/moramax/
comunque anche nel blog c'e' un tutorial con tanto di foto
http://www.virtualdj.com/blog/moramax/
Mensajes Sun 22 Apr 07 @ 10:14 pm
Taglia via quel contatto e vedrai che funziona senza rumori!
Mensajes Mon 23 Apr 07 @ 7:44 am
voglio ringraziare tutti voi che mi avete illuminato di questo!Tuttavia avevo gia' letto di togliere la massa a terra dal trasformatore del notebook....ma la cosa e' strana perche'io non ce l'ho!!!In effetti il mio pc portatile ha un alimentatore con spina normalissima senza massa a terra....ma i rumori ci sono!Comunque dai,senza rompervi tanto le palle,continuo con il mio hub collegato....e tutto e' risolto!!!!!GRAZIE A TUTTI COMUNQUE!!!!
Mensajes Mon 23 Apr 07 @ 6:07 pm
cosa intendi normalissima?
sara' mica una shuko(tedesca)?
E mica rotonda? perche' se ' cosi' il ground lo prende dalle lamelle laterali.
sara' mica una shuko(tedesca)?
E mica rotonda? perche' se ' cosi' il ground lo prende dalle lamelle laterali.
Mensajes Mon 23 Apr 07 @ 6:23 pm
no...non e' tedesca,e' una comune spina e senza il "cicetto" di mezzo....quindi non posso togliere la massa...gia' non c'e'!!!!......boh!!!
Mensajes Tue 24 Apr 07 @ 7:03 pm
fede74 wrote :
no...non e' tedesca,e' una comune spina e senza il "cicetto" di mezzo....
ehm, state mica parlando di una birra?? ;)
scherzi a parte, se è come l'hai descritta (la spina) vuol dire che la massa, messa a terra o ground come la volete chiamare a piacimento, non c'è proprio. ne sei sicuro?
Mensajes Tue 24 Apr 07 @ 7:15 pm
Heilà,
oltre al portatile ke altro colleghi alla stessa presa?(e sono tutti sulla stessa presa?)
Bye
oltre al portatile ke altro colleghi alla stessa presa?(e sono tutti sulla stessa presa?)
Bye
Mensajes Tue 24 Apr 07 @ 7:16 pm
Sicurissimo....e' una presa senza massa a terra....tra l'altro,non collego nient'altro assieme al pc.....STI'CAZZI DI NOTEBOOK,.....meglio un fisso vecchio antico.....
Mensajes Wed 25 Apr 07 @ 1:39 pm
Sei sicuro che tutti i cavetti collegati ala scheda audio siano ben schermati?
Usi cavi nuovi?
A volte il tuo problema potrebbe darlo anche una semplice mancanza di schermatura nel cavo.
E questo puo' succedere quando si usano cavi che sono un po' datati e magari involontariamente danneggiati.
Potrebbe anche essere l'alimentatore del portatile e se è di quelli senza terra, l'unica soluzione è di aggiungere un filtro all'uscita della scheda audio.
Non ricordo il link, ma esistono filtri proprio fatti per eliminare questo tipo di disturbo.
dj Paul Rust
Usi cavi nuovi?
A volte il tuo problema potrebbe darlo anche una semplice mancanza di schermatura nel cavo.
E questo puo' succedere quando si usano cavi che sono un po' datati e magari involontariamente danneggiati.
Potrebbe anche essere l'alimentatore del portatile e se è di quelli senza terra, l'unica soluzione è di aggiungere un filtro all'uscita della scheda audio.
Non ricordo il link, ma esistono filtri proprio fatti per eliminare questo tipo di disturbo.
dj Paul Rust
Mensajes Wed 25 Apr 07 @ 2:20 pm
@fede74
ma se provi il laptop a batteria, cioè con l' alimentatore scollegato, il problema sparisce?
ma se provi il laptop a batteria, cioè con l' alimentatore scollegato, il problema sparisce?
Mensajes Wed 25 Apr 07 @ 2:51 pm
Altra piccola indicazione... l' alimentatore del portatile o altri alimentatori creano campi magnetici che possono influire sui segnali audio o su la strumentazione elettornica... tieni le alimentazioni piu distanti possibili... e ricorda che tutti i campi magnetici vengono captati dai cavi di collegamento e se i cavi formano crechi (loop) questi campi vengono trasformati in segnale elettrico che nel cavo diventa un rumore (Hum) ...
Mensajes Fri 27 Apr 07 @ 1:17 am
le ho provate tutte....il ronzio sparisce solo se tolgo la corrente o,come tutt'ora faccio,uso le schede audio con un hub!!!!sara' il mio notebook che vale una mazza?E' un siemens 2200 dual core 1G di ram.....sti portatili del cavolo....ummmhhh:-)
Mensajes Sat 28 Apr 07 @ 12:10 am
Puo essere una banalità ma a volte ha risolto il problema...
Prova a collegare le usb in posizioni diverse... anche nel mio portatile ci sono delle usb in cui tutto fuziona perfettamente e altre che danno problemi ...
Magari è proprio una massa nel portatile che crea il problema....
Prova a collegare le usb in posizioni diverse... anche nel mio portatile ci sono delle usb in cui tutto fuziona perfettamente e altre che danno problemi ...
Magari è proprio una massa nel portatile che crea il problema....
Mensajes Sat 28 Apr 07 @ 4:07 am
Con il mio precedente portatile avevo questo problema qdo l'alimentatore era vicino ai cavi audio.
Essi infatti "captano" il passaggio di corrente.
Prova a usare cavi schermati o (nella peggiore delle ipotesi) a cambiare l'alimentatore e/o cmq a collegarlo a una presa diversa e lontana dal resto.
Bye
Essi infatti "captano" il passaggio di corrente.
Prova a usare cavi schermati o (nella peggiore delle ipotesi) a cambiare l'alimentatore e/o cmq a collegarlo a una presa diversa e lontana dal resto.
Bye
Mensajes Sat 28 Apr 07 @ 7:56 am
Io fino a qualche tempo fà avevo un ronzio fastidioso.......
Ho cambiato la spina della giabatta da 6A a 12A e ho risolto il problema
E stato solo un colpo di fortuna, perche lo dovevo fare per timore che si fondesse la spina e non per il ronzio..... L'ho sostituita con una più grande e non credevo proprio che risolvevo il problema!
Ma alle volte si sentono ronzii se si toccano il filo delle casse con quello del monitor......
Potete dire......... Ma che centra il cavo video? Ma intanto faccio passare il cavo lontano dal filo delle casse e non ho disturbi....
Cious
Ho cambiato la spina della giabatta da 6A a 12A e ho risolto il problema
E stato solo un colpo di fortuna, perche lo dovevo fare per timore che si fondesse la spina e non per il ronzio..... L'ho sostituita con una più grande e non credevo proprio che risolvevo il problema!
Ma alle volte si sentono ronzii se si toccano il filo delle casse con quello del monitor......
Potete dire......... Ma che centra il cavo video? Ma intanto faccio passare il cavo lontano dal filo delle casse e non ho disturbi....
Cious
Mensajes Sat 28 Apr 07 @ 2:24 pm