ciao ragazzi...vagando sul sito mi sono imbattuto nella sezione hardware...e ho trovato i timecode vinyl, mi hanno molto incuriosito...sono molto particolari ma non ho capito come funzionano: cioè...sono dei vinili che metto sul giradischi e mi permettono ad esempio di scratchare sul vinile così come se lo stessi facendo sul programma, giusto?
poi altra cosa...domanda scema...i giradischi me li dovrei prendere io...non sono inclusi ovviamente!
poi, per il timecode cd com'è il discorso?questo non mi è proprio chiaro...perchè sono indeciso se acquistare dei giradischi e suonare con il vinile oppure acquistare 2 cdj da collegare sempre, ovviamente alla mia mk2 collegata ad un mixer e ovviamente con la versione pro di virtual dj...
vi prego non mi dite per ora compra la versione pro e poi ti togliamo questi dubbi...perchè voglio andare molto cauto e avere le idee chiare prima di spendere un bel pò di soldini...:) grazie ciao!
P.S. lo so di essere un rompino ma qui mi trovo bene!!!Grazie a tutti per la disponibilità!:)
poi altra cosa...domanda scema...i giradischi me li dovrei prendere io...non sono inclusi ovviamente!
poi, per il timecode cd com'è il discorso?questo non mi è proprio chiaro...perchè sono indeciso se acquistare dei giradischi e suonare con il vinile oppure acquistare 2 cdj da collegare sempre, ovviamente alla mia mk2 collegata ad un mixer e ovviamente con la versione pro di virtual dj...
vi prego non mi dite per ora compra la versione pro e poi ti togliamo questi dubbi...perchè voglio andare molto cauto e avere le idee chiare prima di spendere un bel pò di soldini...:) grazie ciao!
P.S. lo so di essere un rompino ma qui mi trovo bene!!!Grazie a tutti per la disponibilità!:)
Mensajes Wed 04 Jul 07 @ 11:27 pm
Allora il time code Vinyl (TCV) o il timecode cd (TCCD) non è altro che una traccia contenete un algoritmo (una serie di impulsi), collegando il piatto o il lettore alla schdea audio,ed impostandio degli appositi settaggi, virtual legge questo algortmo che gli permette di calcolare la velocita di rotazione del disco/cd agendo di conseguenza sulla traccia mp3 o wav che è stata caricata sul deck corripondente e facendola uscire l' audio dall OUT della stessa scheda. Agendo sul pictch del giradischi o del lettore, Virtual aumenterà o ridurrà la velocita di riproduzione del file audio selezioanto sul deck. Natuarlamente toccando il vinile o il jog del cd player la trasmisione di questo algoritmo viene modificata tal tocco e virtual è in grado di interpretarla e di applicarla. Questo richiede tempi di calcolo e quindi entra in gioco il fattore latenza, piu è bassa meglio è, per lo sctarch servono latenze basse altrimenti i movimenti della tua mano vengono interpretati ed eseguiti con un certo ritardo. Se spingi il disco aumenti la velocita, se freni la rotazione la diminuisci, se lo blocchi anche la traccia si fermerà. Quindi sia con i CD che con i vinili codificati, i controlli pssibili sono PLAY/STOP e PITCH, tutto il resto lo devi fare via software.
Tenendo conto che per scratchare servono dei giradischi con trazione diretta e non a cinghia (minimo 250 euro l' uno) mi sa proprio che ce li devi mettere tu... se proprio li vuoi comprare attento meno costano e meno valgono!!!!
Per il il time code Cd il discorso è uguale al vinile cambia il mezzo meccanico che legge l' algoritmo ma il principio è lo stesso, solo che al contrario di altri software che ti vendono il cd, l' algoritmo da masterizzare per avere i tuoi TCCD te lo puo scaricare su questo sito gratuitamente (non credo sia limitato ai pro) scarichi e masterizzi il cd, tutto qui. Non si puo usare il CUE o gli effetti del lettore cd perche questi creerebbero una lettura sbagliata del algoritmo e il programma non riuscirebbe più ad interpretare correttamente le informazioni.
Questa volta sono stato esauriente fino al limite... più di cosi non si puo dire !!!
Tenendo conto che per scratchare servono dei giradischi con trazione diretta e non a cinghia (minimo 250 euro l' uno) mi sa proprio che ce li devi mettere tu... se proprio li vuoi comprare attento meno costano e meno valgono!!!!
Per il il time code Cd il discorso è uguale al vinile cambia il mezzo meccanico che legge l' algoritmo ma il principio è lo stesso, solo che al contrario di altri software che ti vendono il cd, l' algoritmo da masterizzare per avere i tuoi TCCD te lo puo scaricare su questo sito gratuitamente (non credo sia limitato ai pro) scarichi e masterizzi il cd, tutto qui. Non si puo usare il CUE o gli effetti del lettore cd perche questi creerebbero una lettura sbagliata del algoritmo e il programma non riuscirebbe più ad interpretare correttamente le informazioni.
Questa volta sono stato esauriente fino al limite... più di cosi non si puo dire !!!
Mensajes Thu 05 Jul 07 @ 12:07 am
si grazie, infatti è tutto chiaro...per il discorso dei giradischi ero stato ingannato dall'immagine che c'era a financo dei timecode vinyl...ecco perchè la domanda ma la risposta bene o male già la sapevo che li averi dovuti mettere io i giradischi...mentre per dei lettori cd quali modelli mi potresti consigliare?perchè penso che per me i giradischi sarebbe veramente troppo, certo devo comunque valutare molte cose prima di passare all'acquisto, però voglio conoscere bene tutti e 2 i fronti prima di decidere quale acquistare!
Mensajes Thu 05 Jul 07 @ 11:41 am
Prima di decidere il modello dovresti sapere tu cosa voui fare !!!!
Sai mixare con il vinile ? sai mixare con i cd ? Ma se non hai ne i piatti ne i lettori CD deduco che con queste atrezzature non hai molta dimestichezza. Vuoi mixare cd/vinile e file insieme? o vuoi mixare solo file ?
Mi sembra dai post che non hai le idee molto chiare !
Ti stai preoccupando di cosa comprare ma senza sapere cosa fa precisamente quello che stai comprando ! Per cui elencarti pregi e difetti di queste atrezzature, che ce ne sono decine di modelli, ha valenza relativa. E su questo forum si parla di argomenti strettamente legati al programma e all' utilizzo di atrezzature collegate al programma.
Recnsioni, opinioni e consigli su l' hardware e meglio che vengano postati su www.digitaljockey.it perche qui si va off forum !!!
Al limite usa la funzione CERCA del forum, e inserisci il termine CDJ o iCDX o lettore cd... troverai le informazioni relative all' argomento, di cui si è gia parlato e se ne sta parlando ancora.... ma sempre in relazione a Virtual DJ
Sai mixare con il vinile ? sai mixare con i cd ? Ma se non hai ne i piatti ne i lettori CD deduco che con queste atrezzature non hai molta dimestichezza. Vuoi mixare cd/vinile e file insieme? o vuoi mixare solo file ?
Mi sembra dai post che non hai le idee molto chiare !
Ti stai preoccupando di cosa comprare ma senza sapere cosa fa precisamente quello che stai comprando ! Per cui elencarti pregi e difetti di queste atrezzature, che ce ne sono decine di modelli, ha valenza relativa. E su questo forum si parla di argomenti strettamente legati al programma e all' utilizzo di atrezzature collegate al programma.
Recnsioni, opinioni e consigli su l' hardware e meglio che vengano postati su www.digitaljockey.it perche qui si va off forum !!!
Al limite usa la funzione CERCA del forum, e inserisci il termine CDJ o iCDX o lettore cd... troverai le informazioni relative all' argomento, di cui si è gia parlato e se ne sta parlando ancora.... ma sempre in relazione a Virtual DJ
Mensajes Thu 05 Jul 07 @ 2:14 pm