Pongo una domanda per i più esperti:
VDJ permette di cambiare tramite un controller MIDI il valore dei parametri di un effetto audio.
Sezione MIDI->Shortcut->effects->Effect_slider_1 oppure _2 oppure _3 oppure _4 o ancora _5.
Vi chiedo:
e se l'effetto in questione avesse più di 5 parametri, come si procede per settare gli altri MIDI shortcuts??
VDJ permette di cambiare tramite un controller MIDI il valore dei parametri di un effetto audio.
Sezione MIDI->Shortcut->effects->Effect_slider_1 oppure _2 oppure _3 oppure _4 o ancora _5.
Vi chiedo:
e se l'effetto in questione avesse più di 5 parametri, come si procede per settare gli altri MIDI shortcuts??
Mensajes Sat 13 Sep 08 @ 7:02 am
ciao sischo,
in questo momento è possibile midizzare 5 paramentri e le actions disponibili sono riferite a 5 parametrii....anche perchè sono molto rari gli effetti dj oriented con più di 5 parametri e poi la tendenza e quella di mappare i paramentri fondamentali di un' effetto durante l' uso live in tempo reale. Sinceramente al momento non ci sono richieste e le esigenza di avere più parametri..ma non si esclude che in futuro visto il continuo evolversi del software se si dovesse presentare l' esigenza sicuramente la funzione verrà upgradata in base alle circostanze.
in questo momento è possibile midizzare 5 paramentri e le actions disponibili sono riferite a 5 parametrii....anche perchè sono molto rari gli effetti dj oriented con più di 5 parametri e poi la tendenza e quella di mappare i paramentri fondamentali di un' effetto durante l' uso live in tempo reale. Sinceramente al momento non ci sono richieste e le esigenza di avere più parametri..ma non si esclude che in futuro visto il continuo evolversi del software se si dovesse presentare l' esigenza sicuramente la funzione verrà upgradata in base alle circostanze.
Mensajes Sat 13 Sep 08 @ 7:15 am
Io francamente non ne ho mai visto di effetti con più di 5parametri....esistono?
E comunque come dice giustamente moramax se ci dovesse esser l'esigenza con gli aggiornamenti il problema (che per ora credo non esista) sarà risolto
E comunque come dice giustamente moramax se ci dovesse esser l'esigenza con gli aggiornamenti il problema (che per ora credo non esista) sarà risolto
Mensajes Sat 13 Sep 08 @ 7:20 am
Spesso nei VST compatibili con VDJ c'è la necessità di mappare i rimanenti slider. A volte in alcune skin non è addirittura possibile vedere tutti e 5 gli slider predefiniti.
Mensajes Sat 13 Sep 08 @ 7:36 am
moramax wrote :
ciao sischo,
Sarebbe davvero interessante avere una cosa del genere:
EFFECT_SLIDER_X
e poi creare un campo X tipo check-box dove si indica il valore dello slider desiderato.
In tal modo si potrebbero mappare infiniti parametri..il che non sarebbe affatto male!!!
Altra considerazione:
è possibile mappare un determinato fader di un determinato effetto??
Mi spiego meglio:
se volessi associare ad un knob il parametro VOLUME del FLANGER_TEXZK oppure ROLL-OFF del FILTER_TEXZK??
P.S: ogni riferimento a nomi e cose è puramente casuale:-)
HACKID wrote :
Io francamente non ne ho mai visto di effetti con più di 5parametri....esistono?
Ci sono alcuni VST che possiedono anche 20, 30 parametri
Mensajes Sat 13 Sep 08 @ 7:44 am
Scarabokio, non ho capito che funzione hai associato al tuo knob/pulsante tramite quel shortcut :-(
Mensajes Sat 13 Sep 08 @ 9:16 am
non ci ho assegnato niente ma se li vuoi assegnare le finestre da aprie sono queste... come vedi c'è una sezione effect che consente di controllare ed assegnare ad un knob o ad uno slider ciascuno dei 5 parametri ...
Su questo pc non ho il setting del controller aggiuntivo quindi l'immagine è solo d'esempio per far capire il menù dove sta !
e non è uno shortcut quello che ho mostrato ... ma una mappatura per il controller.
Se vuoi impostare un shortcut, la procedura è simile ma dovrai indicare un tasto da tastiera per aumentare ed uno per diminiute il valore del parametro.
Avevo capito che disponevi fisicamente di un knob o di uno slider...
COn lo shortcut esegui il controllo sul' effetto e sulla visualizzazione della skin..
COn la mappatura midi ottieni lo stesso risultato controllando pero la cosa da un controller
Su questo pc non ho il setting del controller aggiuntivo quindi l'immagine è solo d'esempio per far capire il menù dove sta !
e non è uno shortcut quello che ho mostrato ... ma una mappatura per il controller.
Se vuoi impostare un shortcut, la procedura è simile ma dovrai indicare un tasto da tastiera per aumentare ed uno per diminiute il valore del parametro.
Avevo capito che disponevi fisicamente di un knob o di uno slider...
COn lo shortcut esegui il controllo sul' effetto e sulla visualizzazione della skin..
COn la mappatura midi ottieni lo stesso risultato controllando pero la cosa da un controller
Mensajes Sat 13 Sep 08 @ 9:19 am
Caro scarabokio, certo che lo so cosa si impostano sia shortcuts da tastiera che shortcuts/mappature da MIDI controller:-)
infatti se leggi il mio primo thread puoi notare che ho scritto
"Sezione MIDI->Shortcut->effects->Effect_slider_1 oppure _2 oppure _3 oppure _4 o ancora _5."
La mia domanda era non pò più specifica:
"se volessi associare ad un knob il parametro VOLUME del FLANGER_TEXZK oppure ROLL-OFF del FILTER_TEXZK??"
Intendevo dire:
come si imposta lo slider 1 (appunto VOLUME dell'effetto FLANGER_TEXZK) solo sull'effetto FLANGER_TEXZK??
vorrei quindi che muovendo un knob si vada a variare solo e soltanto lo slider 1 dell'effetto FLANGER_TEXZK
Spero di essere stato un pò più chiaro
infatti se leggi il mio primo thread puoi notare che ho scritto
"Sezione MIDI->Shortcut->effects->Effect_slider_1 oppure _2 oppure _3 oppure _4 o ancora _5."
La mia domanda era non pò più specifica:
"se volessi associare ad un knob il parametro VOLUME del FLANGER_TEXZK oppure ROLL-OFF del FILTER_TEXZK??"
Intendevo dire:
come si imposta lo slider 1 (appunto VOLUME dell'effetto FLANGER_TEXZK) solo sull'effetto FLANGER_TEXZK??
vorrei quindi che muovendo un knob si vada a variare solo e soltanto lo slider 1 dell'effetto FLANGER_TEXZK
Spero di essere stato un pò più chiaro
Mensajes Sat 13 Sep 08 @ 9:36 am
il solo modo di controllare effetti per nome, con VirtualDJ,
e quello di poterli attivare/disattivare.
Se vuoi variare i parametri di quell'effetto
devi mappare la rotellina di controllo come se fosse per qualsiasi effetto
e la userai sull'effetto selezionato SOLO QUANDO l'EFFETTO SARA' ATTIVO.
Praticamente i pulsanti si possono mirare su effetti particolari
ma i controlli rimangono generalizzati
e si possono usare su un effetto alla volta.
Augh !
e quello di poterli attivare/disattivare.
Se vuoi variare i parametri di quell'effetto
devi mappare la rotellina di controllo come se fosse per qualsiasi effetto
e la userai sull'effetto selezionato SOLO QUANDO l'EFFETTO SARA' ATTIVO.
Praticamente i pulsanti si possono mirare su effetti particolari
ma i controlli rimangono generalizzati
e si possono usare su un effetto alla volta.
Augh !
Mensajes Sat 13 Sep 08 @ 9:50 am
l' azione di variazione del parmetro la imposti sull effetto attivo.... quindi se attivi il flanger il knob 1 controlla il promo parmetro se ne attivi un altro lo stesso knob controllera il primo paramentro di quell effetto...
Se utilizzi effetti multipli si incasinano le cose...
ma non puo stabilire che un knob funzioni solo su un effetto specifico ... ma solo su un parametro dell effetto attivo.
è VDJ non Ableton !!
Se utilizzi effetti multipli si incasinano le cose...
ma non puo stabilire che un knob funzioni solo su un effetto specifico ... ma solo su un parametro dell effetto attivo.
è VDJ non Ableton !!
Mensajes Sat 13 Sep 08 @ 9:50 am
Ok.
Grazie mille Bazzooka e Scarabokio:-)
Comunque voglio mettere in evidenza ciò per gli sviluppatori (secondo me non sarebbe male):
EFFECT_SLIDER_X
e poi creare un campo X tipo check-box dove si indica il valore dello slider desiderato. Quindi se X=1 si varia il valore dello slider1, se X=10 si varia il valore dello slider10, ecc
Grazie mille Bazzooka e Scarabokio:-)
Comunque voglio mettere in evidenza ciò per gli sviluppatori (secondo me non sarebbe male):
EFFECT_SLIDER_X
e poi creare un campo X tipo check-box dove si indica il valore dello slider desiderato. Quindi se X=1 si varia il valore dello slider1, se X=10 si varia il valore dello slider10, ecc
Mensajes Sat 13 Sep 08 @ 9:51 am
Mi spiace Sischo, ma una feature come quella suggerita da te è difficile che venga creata, perché stravolgerebbe tutta la sezione di trasmissione dei messaggi a VDJ.
Tempo fa era possibile inviare il numero dello slider impostando il relativo bit nel valore (binario), ma visto che non era cosa molto gradita ai più, è risultato più semplice creare i nuovi "effect_slider_#" invece di far scrivere numeri improponibili nel campo "value" ;-)
Tempo fa era possibile inviare il numero dello slider impostando il relativo bit nel valore (binario), ma visto che non era cosa molto gradita ai più, è risultato più semplice creare i nuovi "effect_slider_#" invece di far scrivere numeri improponibili nel campo "value" ;-)
Mensajes Sat 13 Sep 08 @ 10:04 am
Dimenticavo
queste limitazioni sono le stesse che si trovano sugli skin.
Augh !
queste limitazioni sono le stesse che si trovano sugli skin.
Augh !
Mensajes Sat 13 Sep 08 @ 10:35 am